Articoli | 29 February 2012 | Autore: Cristina Palumbo

Alta tecnologia al servizio dell'officina

Cosa c'entra un microscopio in officina? Per chi svolge un'attività di precisione durante la riparazione, in realtà, può essere un valido aiuto e le soluzioni proposte da Italeco sono particolarmente interessanti, perché oltre a “vedere”, permettono anche di acquisire le immagini.

Il mondo della riparazione automotive è sempre più tecnologico: lo sono i veicoli sottoposti a manutenzione e lo sono gli strumenti che si utilizzano per gli interventi.
Bisogna dunque guardare avanti e non aver timore di pensare a soluzioni diverse: questo è quello che fa Italeco, azienda che offre un portafoglio prodotti particolarmente ampio e diversificato, con applicazioni in settori diversi fra cui l'automotive.
Per far fronte alla crescente complessità dei sistemi meccanici ed elettromeccanici che costituiscono il veicolo e che rendono sempre più difficili gli interventi, infatti, Italeco ha messo in campo la creatività per sviluppare prodotti innovativi e di alta tecnologia pensando proprio all'autoriparatore e a chi produce o ricostruisce componenti.
Gli investimenti in ricerca e sviluppo, infatti, mirano a realizzare attrezzature e accessori che possano semplificare il lavoro in officina, creando nuove sinergie e velocizzando i tempi di una diagnosi.
Per fare un esempio, tra le proposte Italeco troviamo la linea di prodotti Dino-Lite, che uniscono la tecnologia dell'immagine a quella elettronica e meccanica.  Per ispezionare alcuni componenti di un motore, oppure per esaminare in dettaglio un circuito stampato, o analizzare una microfrattura, per esempio, si può utilizzare comodamente il microscopio digitale Dino-Lite.
Inoltre, grazie al software incluso nella confezione di vendita e compatibile con sistemi operativi Windows e Mac, è possibile acquisire immagini, video e ritardi video, fare annotazioni sulle foto acquisite, misurazioni e calibrazioni, che possono poi essere condivise.
L'azienda offre diversi modelli di microscopi digitali, anche abbinabili ad altri prodotti, che aiutano a rendere più sicura e univoca la diagnosi permettendo di individuare anche particolari normalmente non visibili a occhio nudo.
Per esempio può essere abbinato a Dino-Eye, un oculare che può essere utilizzato in combinazione con il microscopio o anche con un endoscopio per ispezionare l'interno del motore e acquisire immagini e video.
Le caratteristiche che meglio connotano questi prodotti sono: versatilità, maneggevolezza, portabilità, tecnologia, semplicità, elevata qualità. A seconda delle necessità, dunque, ci si può rivolgere al team di esperti di Italeco, che saprà consigliare il prodotto più idoneo per le diverse esigenze.  

Photogallery