Articoli | 04 June 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Wera: gli utensili nati dalle idee

Nell’ampia gamma di utensili a marchio Wera, ne abbiamo scelto uno particolarmente versatile:
la chiave a cricchetto Joker, disponibile presso Dami Ferruccio.

Il nome stesso di questo utensile lo fa intuire: Joker, il “jolly” che permette di essere utilizzato in qualsiasi situazione.
La chiave fissa e ad anello a cricchetto Joker è un utensile molto versatile, pensato per avvitare e svitare con facilità viti e dadi a testa esagonale. Distribuito da Dami Ferruccio, la chiave è disponibile in quattro misure: 10, 13, 17 e 19 mm.
Joker presenta una struttura particolare, che riduce il rischio di perdere viti e dadi o che scivoli la chiave stessa, permettendo un avvitamento particolarmente rapido anche nelle posizioni più difficili. Inoltre, un angolo di richiamo ridotto permette di avvitare comodamente la vite anche senza girare la chiave: un dettaglio importante che aiuta soprattutto negli spazi angusti.
La chiave è realizzata in acciaio al cromo molibdeno e rivestita con nikel cromo per garantire prestazioni elevate e una forte resistenza alla corrosione.

Dettagli tecnici per una presa migliore...
La piastrina metallica intercambiabile posizionata all'interno della bocca ha la funzione di sostenere meglio viti e dadi ed evitare così che “scappino” via mentre li si avvita; grazie ai suoi denti extra duri, poi, la piastrina metallica evita che la chiave possa scivolare, contribuendo a ridurre il rischio di infortuni.
La combinazione di due esagoni assicura un perfetto accoppiamento con la vite o il dado, sempre per ridurre il rischio di scivolamento della chiave.

… e per un miglior serraggio
Una piastrina d'arresto integrata evita che la chiave scivoli dalla testa della vite, permettendo di lavorare con coppie più elevate.
Inoltre, l'utensile è fucinato con una forma speciale, per poter trasmettere coppie elevate e garantire un'elevata resistenza alla flessione.
L'angolo di richiamo di soli 30° all'estremità della chiave fissa permette di evitare di girare in continuazione la chiave durante l'avvitamento, risparmiando così tempo ed energia.
La funzione di cricchetto all'estremità della chiave ad anello con ingranaggio a denti molto fini (80 denti) permette una grande flessibilità e agilità di manovra anche in spazi molto ristretti.  

Approfondimenti

Dami Ferruccio

Photogallery