Articoli | 03 December 2012 | Autore: Alice D'Errico

ATF System Cleaner per il cambio automatico

Per la manutenzione del cambio automatico MotorSistem ha progettato e costruito un'apposita stazione,  ATF System Cleaner, che permette di sostituire l'olio del cambio automatico ed effettuare la necessaria pulizia del sistema.

Da circa 20 anni MotorSistem segue passo passo l’evoluzione dei veicoli e affianca gli autoriparatori nella loro attività quotidiana, imparando da loro e proponendo soluzioni per risolvere insieme le problematiche date dagli interventi di manutenzione.
L'esperienza e la professionalità così acquisita hanno permesso all'azienda di Vascon di Carbonera (TV) di progettare e costruire specifiche attrezzature, che arricchiscono e completano la gamma di prodotti chimici MotorSistem, nati per pulire e proteggere tutte le parti meccaniche dell’auto.
Da questa esperienza e da questo approccio al mondo automotive nasce la nuova stazione per il cambio d'olio e la manutenzione del cambio automatico: ATF System Cleaner, un prodotto completamente italiano. Le auto dotate di cambio automatico, infatti, non solo sono sempre più diffuse, ma sono anche più “alla portata” delle officine indipendenti, perché questa soluzione è ormai adottata anche su vetture non “di lusso”, quelle che l'automobilista porta senza diffidenza alla rete indipendente. Con questa nuova proposta, dunque, MotorSistem guarda al futuro, perché, tra gli interventi di ordinaria manutenzione, il cambio del lubrificante per il cambio automatico sarà sempre più frequente.

Un intervento importante
Anche se la sostituzione dell’olio del cambio automatico avviene a intervalli abbastanza lungo (attorno ai 60.000 km, salvo diversa indicazione del costruttore auto), non per questo va sottovalutata. I problemi che potrebbero insorgere, infatti, possono essere più o meno gravi, dalla perdita di performance fino alla rottura, ma senza manutenzione il danneggiamento è sicuro.
Si tratta infatti di un intervento fondamentale per mantenere il cambio in piena efficienza: se, infatti, i componenti della trasmissione non sono ben lubrificati o se l'olio è sporco, aumentano i rischi di slittamento della marcia o di difficoltà nel cambio (marce bloccate o che non si innestano correttamente) e la rumorosità. Nei casi più gravi, questo si trasforma in un danno permanente, come il blocco o la rottura del cambio stesso.
Ciò è dovuto al fatto che i componenti si surriscaldano e si usurano per l'eccessivo attrito, così come si possono rovinare a causa della polvere e della formazione di acidi all'interno del sistema.
Segnaliamo inoltre che una corretta manutenzione prevede lo svuotamento del sistema, la pulizia del circuito e la sostituzione di filtro, guarnizioni e olio. I “rabbocchi” vanno evitati, perché l'olio vecchio non è più pulito come in origine e immettere lubrificante nuovo nel sistema senza svuotarlo significa utilizzare olio già esausto in partenza.

Una apparecchiatura al top
ATF System Cleaner è una macchina professionale, un concentrato di tecnologia e al tempo stesso uno strumento semplice da utilizzare.
L'apparecchio è completamente automatico ed esegue in autonomia e totale sicurezza l’intero ciclo di lavaggio e sostituzione olio in tutte le trasmissioni automatiche.
L'autoriparatore deve semplicemente seguire le indicazioni riportate sul display, che lo guidano nelle varie fasi dell'intervento. Durante l'operazione, però, la vettura non può essere “abbandonata” a se stessa, in quanto, oltre a impostare l'apparecchio (tempi e quantità di olio), il meccanico deve anche accendere e spegnere il motore a ogni fase dell'intervento.
ATF System Cleaner è dotata di un pannello di controllo con tastiera di comando facile e intuitiva; di una coppia di manometri, indicativi della pressione di esercizio e della pressione interna del filtro; di un contenitore graduato del solvente utilizzato per pulire l'impianto; di un gruppo flussimetri, che permette il controllo visivo della quantità di olio immesso in circolazione nel cambio automatico; di bilance elettroniche, che consentono una corretta immissione di olio nuovo in compensazione dell'olio esausto recuperato; di una pratica stampante integrata, che permette di riassumere in uno scontrino tutte le operazioni eseguite.
Sul sito aziendale www.motorsistem.com è possibile visionare un filmato dimostrativo sull'uso di ATF System Cleaner.  

Fase 1: lavaggio e svuotamento
Dopo aver collegato la vettura ad ATF System Cleaner, si impostano i tempi di lavaggio (10 minuti) e poi si procede con svuotamento della coppa dell'olio e, se richiesto, lo smontaggio della coppa e la sostituzione di filtro e guarnizioni.

Fase 2: immissione olio nuovo
Una volta impostata la quantità di olio da inserire, è possibile monitorare l'operazione tramite il display e il gruppo flussimetri; la colorazione dell'olio indica l'avvenuto ricircolo. Al termine si scollega la stazione e si verifica che non ci siano perdite.

Fase 3: completamento
L'ultima procedura, l'immissione olio per livello, permette di rabboccare l'olio con la sonda. A fine lavori, il report visualizzato sul display può essere stampato.

>>Leggi anche:

MotorSistem: soluzioni per la manutenzione delle trasmissioni automatiche

MotorSistem reinventa la chimica per l'officina

Sostituzione olio per il cambio automatico


Speciale pulizia motore- Quando pulizia significa efficienza

Photogallery