Articoli | 03 December 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Elaborazioni: un'arte dell'autoriparatore

Chip Tuning solutions per l’elaborazione motoristica stradale e da competizione: l'offerta Alientech comprende prodotti specifici e adeguata formazione; una strada da percorrere per chi vuole ampliare ulteriormente il proprio business.

La mappatura delle centraline elettroniche è un'arte: questa l'affermazione convinta di chi, come Alientech, conosce questo mondo come le sue tasche. Un'arte in cui però non basta l'estro, non ci si può “inventare” elaboratori, ma occorre utilizzare programmi specifici e avere una preparazione ad hoc.
Tutto questo è ciò che offre Alientech, punto di riferimento per il settore del Chip Tuning, che propone soluzioni su misura, assistenza tecnica costante, attenzione verso le esigenze del cliente e formazione professionale a officine, preparatori e team corsa per intervenire e modificare le mappe di gestione motore delle centraline che equipaggiano auto, moto, camion, trattori e barche.

ECM Titanium, la mappatura facile
L'impegno di Alientech è quello di realizzare prodotti sempre più articolati, ma semplici da utilizzare; fondamentale in questo senso è l'attività di continua ricerca ed evoluzione in campo tecnologico portata avanti dall'azienda. Il cuore del Chip Tuning è rappresentato da ECM Titanium, il software appositamente studiato per realizzare mappature motore avanzate. Semplice, ma con funzionalità avanzate per i tecnici più esperti, permette di agire sui singoli elementi creando modifiche affinate e di rilievo, necessarie per lavorare in maniera ottimale con i motori di ultima generazione.
ECM Titanium si caratterizza per l'estrema facilità di utilizzo, che permette in pochi passaggi di rimappare la centralina.
Dopo la lettura del file in memoria della centralina (con uno dei prodotti Alientech KESSv2, K-Tag o Powergate – vedi box) si installa il software ECM Titanium sul proprio PC e si effettua in automatico la ricerca di driver compatibili attraverso la banca dati on-line. “Scopo dei driver - spiega il responsabile sviluppo IT - è quello di inquadrare gli «indici» di lettura dei file contenuti nelle centraline visualizzando tutte le mappe di gestione con assoluta precisione”.
Le mappe sono rappresentate in quattro visualizzazioni differenti, a seconda dei valori che si vogliono variare:
l tabellare: lo strumento più facile, veloce e intuitivo - ogni cella corrisponde a parametri di controllo incrociati indicati sull’asse verticale e orizzontale intervenendo su parametri come Nm, Bar, mm3;
l esadecimale: per utenti esperti - consente di confrontare due file tra loro, utile soprattutto per modificare la struttura del file e svolgere operazioni di codifiche o identificazione zone Checksum;
l in 2D: per modifiche immediate sulla curva bidimensionale - è sufficiente aumentare o diminuire la curvatura nella porzione di interesse per agire su una sola mappa contenuta nel driver, su un solo byte o su qualsiasi mappa o dato all'interno del file;
l in 3D: come controllo finale del lavoro svolto - zoomare, ruotare e agire sui valori direttamente del grafico consente di comparare la forma della mappa originale con quella modificata e verificare quindi la presenza di eventuali errori quali picchi anomali o buchi all’interno della curva del file modificato.
Al termine delle modifiche si salva il nuovo file rimappato; ECM Titanium applica anche la verifica del Checksum correggendo automaticamente la sequenza di controllo. Infine, ci si ricollega alla centralina, si scrive la mappatura creata e il lavoro è concluso.

Formazione: il fiore all’occhiello
Per imparare a utilizzare al meglio i diversi strumenti e capire le problematiche di questo settore e degli specifici interventi, Alientech organizza regolarmente corsi di formazione, rivolti sia ai “neofiti” del Chip Tuning, sia ai preparatori più esperti.
I training sono proposti in vari livelli di difficoltà, per soddisfare tutte le esigenze: dal corso base, che riguarda i concetti basilari dell’elettronica, gli aspetti principali della mappatura e le dimostrazioni, fino a corsi avanzati, individuali o di gruppo sulla mappatura dei motori Diesel, benzina e motoveicoli.
“La maggior parte delle persone che vogliono mappare non hanno veramente idea di quelli che sono realmente i benefici derivanti dalla mappatura - commenta il responsabile della formazione in Alientech. - Dal nostro punto di vista, un corso serve a spiegar loro cosa si riesce a fare con la mappatura e quindi con il programma ECM Titanium, e come si devono collegare per leggere e scrivere i file della centralina.”
Durante il corso viene spiegata una procedura legata non tanto alla marca di un veicolo in particolare, quanto al file che si trova sulla centralina montata su quel determinato mezzo e alla struttura del file originale.
Il calendario dei corsi e la pagina per richiedere informazioni e/o effettuare la registrazione per una sessione di formazione è disponibile sul sito aziendale (www.alientech.to).  

Speciale prodotti
Powergate 3
È giunto alla terza edizione il programmatore portatile via presa diagnosi OBD II che ha rivoluzionato il settore del Chip Tuning. Disponibile da inizio 2013 e presentato in anteprima mondiale all’Automechanika Messe Frankfurt 2012 e al Las Vegas Sema Show 2012, Powergate 3 nasce dalla costante ricerca di soddisfare al meglio le esigenze del cliente.
I cambiamenti non sono solo a livello di design, ma soprattutto di dotazioni hardware: design elegante più curato e accattivante; più piccolo e leggero (soli 140 g), per la massima maneggevolezza e praticità; schermo a colori widescreen e TouchScreen; massiccio incremento della memoria, ben 256 Mbyte, per contenere, oltre il file originale, innumerevoli mappe differenti e proseguire all’upload dell'ECU in qualsiasi momento; Virtual Reading per velocizzare il lavoro verificando in automatico tra i protocolli se i file messi a disposizione sono già in memoria; customizzazione totale per modificare l’immagine di sfondo, cambiare le icone dei bottoni, inserire il proprio logo aziendale e con l’ulteriore possibilità di tradurre testi, icone e messaggi in qualsiasi lingua.

KESSv2
L’evoluzione tecnologica dedicata alla comunicazione seriale con la centralina motore di auto, moto, camion e mezzi agricoli. Prima di iniziare qualsiasi scrittura di un file, il software di gestione K-Suite corregge il Checksum, verifica e cancella gli errori in centralina, monitorizza la tensione della batteria, capisce se c’è il rischio di perdere i codici iniettore, li salva e avvia la scrittura. Grazie al componente aggiuntivo Plugin Tricore è possibile collegarsi direttamente ai pin di programmazione permettendo di effettuare lettura/scrittura in modalità boot di centraline equipaggiate con microprocessori TC17xx con la possibilità di effettuare backup e restore completi dei dati.
Inoltre, quasi tutti i mezzi industriali e agricoli utilizzano un connettore OBD non standard, per questo motivo sono stati studiati set di cablaggi dedicati ai singoli brand per collegare KESSv2 alla presa OBD nel modo corretto su qualunque camion e trattore.

K-Tag
Il nuovo programmatore di centraline che tramite connessione diretta on-board a banco permette la scrittura/lettura nel modo piu sicuro e veloce. K-Tag introduce la comunicazione J-Tag per veicoli asiatici oltre le classiche BDM Motorola / Nexus e Bootloader Mitsubishi / Infineon Tricore / ST. Nello specifico K-Tag permette di leggere ogni singolo file, microprocessore, flash eprom, eeprom e di salvarli in un unico file protetto.

Sia K-Tag che KESSv2 sono disponibili in versione Master e Slave. L’utente Slave può in questo modo contare sulla più ampia rete di Master presente nel settore del Chip Tuning. 

>>Leggi anche:

ChipTuning: il PowerGate 3 di Alientech - Tutto quello che c’è da sapere

A lezione di chiptuning

Alientech: Comunicare con le centraline asiatiche

Photogallery