Articoli | 01 September 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Idea Tronic CS di Mariel: soluzione manutenzione dei sistemi A/C con R1234yf

Un nuovo sistema modulare per la ricarica A/C, una soluzione precisa e flessibile per lavorare con il nuovo refrigerante R1234yf. 

Think modular: con questo slogan Mariel presenta la nuova soluzione per la manutenzione dei sistemi A/C con il nuovo gas R1234yf.
Prodotta e brevettata dall'azienda lombarda, Idea Tronic CS è composta da tre moduli distinti, specifici per diverse esigenze. Il cuore operativo di Idea Tronic CS pesa solo 1,5 kg e rileva i valori di funzionamento con risoluzione digitale e decimale.
Al posto di una tradizionale stazione di ricarica, l'autoriparatore ha a disposizione due unità collegate fra loro (base e palmare) per gestire, nel palmo della mano, molteplici operazioni: fase di vuoto con test delle perdite separato tra alta e bassa pressione; ricarica; controllo del circuito, monitorando sia le pressioni che la temperatura ambiente e quella alle bocchette.
Idea T CS è dotata di una bilancia integrata che permette l’utilizzo di bombole da 1 kg per effettuare ricariche con precisione di un grammo (una funzione utile soprattutto in un'ottica di risparmio, dati gli attuali costi elevati del refrigerante R1234yf).
Lo strumento è comunque predisposto per l'utilizzo anche di bombole più grandi da 5 e 12 kg. 


Tanti vantaggi in più

Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è la sua versatilità: Idea T CS, infatti, si integra a svariati modelli di pompe vuoto e a diverse tipologie di recuperatori ed è estremamente maneggevole quando abbinata a un recuperatore portatile, per effettuare interventi in loco, ad esempio su camion, mezzi agricoli o refrigerati.
Il nuovo gas R1234yf viene utilizzato per ora esclusivamente sui nuovi modelli di auto prodotte a partire dal 1° gennaio 2013. Il parco auto attuale è di fatto ancora composto per la maggior parte da veicoli che utilizzano il “vecchio” gas refrigerante R134a. 
In questa fase di coesistenza, dunque, la soluzione Idea T CS offre un vantaggio in più: la possibilità per gli autoriparatori di non rinunciare ai primi interventi, modulando il proprio investimento sulla base reale dei veicoli che arriveranno in officina per essere ricaricati con il nuovo gas.

Automechanika 
Hall 8.0 booth G51 

Photogallery

Tags: attrezzature clima mariel

Leggi anche