Articoli | 18 December 2014 | Autore: Raffaella Di Giovanni

Da Bosch, novità di fine anno

Una breve panoramica delle nuove proposte Bosch nel settore delle attrezzature per l’officina: strumenti sofisticati ma di facile utilizzo per il lavoro quotidiano in officina.


Con 18.000 collaboratori presenti in 150 paesi di tutto il mondo, la divisione Automotive Aftermarket di Bosch offre un’ampia gamma di ricambi e servizi per l’autoriparazione. 
Fiore all’occhiello di questa divisione è l’attività svolta dal settore “Automotive Service Solution”, grazie al quale Bosch è in grado di offrire tecnologie di diagnosi e di riparazione all’avanguardia, nonché i relativi software e formazione.
Molte sono le novità con le quali il settore “Automotive Service Solution” chiude l’anno 2014. Ecco le principali a marchio Bosch.

Per l’autodiagnosi: DCU 100 e DCU 220

Sono i nuovi tablet PC da abbinare al tester di diagnosi KTS, sviluppati da Bosch per rispondere alle più disparate esigenze dell’officina.Il DCU 100, grazie alle sue dimensioni contenute, è particolarmente maneggevole e le sue batterie al litio garantiscono grande autonomia. Dotato di uno pratico schermo touch da 10 pollici, il tablet si collega facilmente al KTS e abbinato ai modelli 540 e 525, rappresenta una soluzione completa ed economica per la diagnosi, l'assistenza e la riparazione.
DCU 220 è invece un PC portatile dalla doppia funzione: può essere utilizzato come tablet, grazie al suo schermo “touch” da 11,6 pollici, oppure, collegato con tastiera e touchpad, come un classico notebook. 
Le due batterie al litio assicurano continuità al lavoro: infatti, mentre se ne usa una, l’altra può essere lasciata in carica e, se necessario, utilizzarla in sostituzione di quella scarica, senza interruzioni nel funzionamento del PC. 


Pressione pneumatici: TPA 200

Il tester TPA 200 è stato sviluppato da Bosch per intervenire sui veicoli equipaggiati con il sistema di monitoraggio della pressione TPMS (obbligatorio per i veicoli fino a 3,5 ton di nuova immatricolazione a partire da questo mese).
Lo strumento fornisce informazioni sulla pressione dei pneumatici, sul numero ID e sullo stato della batteria del sensore TPMS, oltre a programmare i sensori a seguito di una riparazione o sostituzione del pneumatico.

ESI[tronic]: la diagnosi anche per moto

Continua lo sviluppo del software ESI[tronic], sempre aggiornato con i più recenti sistemi delle case auto e utilizzato da circa 70.000 officine di tutto il mondo. Il principio di funzionamento, ben strutturato e intuitivo, che caratterizza la versione  ESI[tronic] 2.0, consente di lavorare in modo rapido e semplice, con informazioni tutte a portata di clic. 
Per far fronte alle esigenze di riparazione dell'elettronica sempre più spinta che equipaggia ormai anche i mezzi a due ruote, Bosch ha sviluppato ESI[tronic] Bike, soluzione per la diagnosi di motocicli e scooter che copre tutte le marche  europee e asiatiche e funziona su tutti i tester diagnostici Bosch della linea KTS. 

Per il service clima: ACS 752 e ACS 661

Il gas R-134a è ancora il refrigerante più utilizzato per gli impianti di climatizzazione delle automobili e lo sarà ancora per diversi anni.  Per questo motivo Bosch ha sviluppato un nuovo sistema per la manutenzione degli impianti clima che lavora con questo gas in modo completamente automatico: ACS 752. Conforme ai severi requisiti richiesti dallo standard americano SAE J-2788, la stazione di ricarica è in grado di effettuare tutte le operazioni di manutenzione sul sistema di climatizzazione – dal recupero del refrigerante alla prova delle perdite fino al rabbocco di precisione – senza la presenza di un operatore, ma, se necessario, possono essere anche eseguite singolarmente in modalità manuale. La nuova stazione è dotata di due distinti contenitori per l’olio (PAG/POE), soluzione che ne consente l’utilizzo anche sui sistemi di climatizzazione dei veicoli ibridi ed elettrici, che richiedono uno specifico olio a base di poliestere (POE), con particolari proprietà isolanti, per ragioni di sicurezza. Automechanika è stata l’occasione anche per presentare il software di assistenza remota per il controllo a distanza del dispositivo ACS 752.
Per chi vuole attrezzarsi per operare anche sulle vetture che utilizzano il nuovo refrigerante R-1234yf, Bosch propone invece il dispositivo ACS 661, sviluppato in collaborazione con diverse case automobilistiche. Anche questa stazione lavora in modo completamente automatico, consentendo una manutenzione del sistema di climatizzazione esente da guasti, veloce e precisa. 
La stazione Bosch ACS 661 è destinata alla manutenzione dei sistemi di climatizzazione montati sulle autovetture e sui veicoli commerciali e, data la presenza del doppio serbatoio dell’olio, anche di quelli di veicoli ibridi ed elettrici.

Banco prova iniettori EPS 205

Il nuovo banco prova iniettori EPS 205 è stato progettato per testare iniettori diesel convenzionali e common rail, che superano anche i 1.800 bar di pressione.
Si tratta di un banco compatto, dotato di un sistema di bloccaggio universale e di una camera di iniezione utilizzabile per tutti gli iniettori common rail CRI/CRIN, che consente di ridurre i tempi di installazione garantendo un lavoro facile e veloce, a tutto vantaggio dell’officina. 
Per quanto riguarda il test sugli iniettori piezoelettrici, tutti i passaggi sono stati integrati nel processo automatizzato, compreso il comportamento all’avvio e la regolazione della tensione dell’iniettore.

OBD 100 e 150: per una diagnosi veloce

Per una diagnosi veloce, anche da parte dei non professionisti, Bosch propone i due dispositivi, OBD 100 e 150, capaci di leggere i dati del veicolo e i codici errore semplicemente collegandosi alla presa OBD del veicolo. I due scanner, infatti, rilevano i dati diagnostici relativi al sistema di alimentazione, ai sensori lambda o al convertitore catalitico. Inoltre, possono essere visualizzati e cancellati direttamente anche i codici errore relativi alla gestione motore e resi accessibili i codici che registrano lo stato del sistema di monitoraggio dello scarico.
Rispetto all’OBD 100, il modello OBD 150 è anche dotato di funzioni aggiuntive e di un pratico display multilinea per la visualizzazione dei dati.  








Alberto Bernini alla guida dell’aftermarket Bosch
Da ottobre Alberto Bernini è il nuovo Regional Director Automotive Aftermarket South Europe di Bosch, con responsabilità dei mercati di Italia, Grecia, Cipro, Albania e Malta. 
Bernini, 45 anni, lavora in Bosch da dieci anni, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile dell'ufficio marketing del settore Automotive Aftermarket South Europe; nell'ultimo anno si è occupato di un importante progetto per il coordinamento dei Country Sales Manager Europa e delle vendite per veicoli commerciale Europa dell'automotive aftermarket di Bosch.
Nel suo nuovo incarico Alberto Bernini coordinerà le attività commerciali della divisione Automotive Aftermarket della Regione Sud Europa dalla sede Bosch di Milano.
 

Photogallery

Tags: bosch attrezzature officina

Approfondisci

Leggi anche