Articoli | 01 December 2015 | Autore: Claudia Dagrada

Teknel: esperienza e tecnologia si incontrano

L’offerta di Teknel, realtà made in Italy presente sul mercato da oltre 15 anni, ha come core business i sistemi di riscaldamento a induzione mobile e i sistemi di allineamento ruote per autocarri. Facilità d’uso ed efficienza sono solo alcune delle caratteristiche comuni.

Produttore italiano di attrezzature per officina, Teknel è specializzato nei sistemi di riscaldamento a induzione mobile e in sistemi di allineamento ruote per autocarri. L’azienda, che lavora molto anche con l’estero, investe costantemente in ricerca e sviluppo per creare macchine affidabili e di qualità.
Vediamo come si compone l’offerta partendo dalla Dragon 500, una riscaldatrice a induzione che permette di riscaldare materiali ferrosi, incluso l’alluminio, nel giro pochi secondi. Come tutte le riscaldatrici sviluppate da Teknel, consente di eliminare definitivamente l’uso del cannello nelle officine, garantendo al tempo stesso sicurezza e risparmio economico, grazie al vantaggioso rapporto prezzo-prestazioni.
La Dragon 500 crea il calore direttamente all’interno del metallo, a una profondità di 5 mm, portando al calore rosso il metallo in un solo secondo. Grazie all’assenza di fiamme libere, è possibile lavorare anche in prossimità di parti sensibili al calore, come cavi o tubi, senza il rischio di danneggiarli.
Tutte le macchine, progettate per offrire il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità, sono equipaggiate con trasformatore di isolamento, per garantire l’assoluta sicurezza dell’operatore anche nelle situazioni più complicate.

Accessori intercambiabili per varie lavorazioni
Una delle novità lanciate da Teknel quest’anno è la DragonFly 3, una riscaldatrice a induzione (raffreddata ad aria) progettata per lavorare nelle carrozzerie o in piccole officine auto.
La macchina è composta da quattro accessori intercambiabili, ognuno dei quali permette di svolgere particolari lavorazioni, come ad esempio rimuovere ammaccature causate dalla grandine, e sbloccare la bulloneria incrostata e arrugginita (il bullone si scalda velocemente e la conseguente dilatazione permette di svitarlo senza fatica). Con un altro accessorio è possibile staccare gli adesivi dalla carrozzeria, senza lasciare fastidiosi residui di colla; si utilizza anche per staccare modanature, stemmi e decorazioni adesive, e per scaldare e poi sverniciare facilmente mediante una spatola. Infine, cambiando accessorio si possono rimuovere i vetri fissi laterali, il lunotto posteriore e il parabrezza (attraverso il vetro si va a scaldare il metallo che a sua volta scioglie il silicone).
Altri modelli di riscaldatrici a induzione sono la Dragon 300, la Dragon 2000 e la Xperience, che si distinguono principalmente per lo spessore del metallo e la velocità in cui riescono a scaldare.

Un modello a batteria per lavorare fuori sede
Sempre all’interno dell’offerta Teknel troviamo anche Phoenix, una riscaldatrice a induzione che si contraddistingue per essere dotata di batteria: con i suoi 5 kW di potenza e le dimensioni compatte, è particolarmente adatta per lavorare fuori sede. La durata di 20 minuti di lavoro continuo permette di operare ovunque, ad esempio per effettuare riparazioni di emergenza su strada oppure dove non ci sia corrente elettrica. Una volta terminato il lavoro, basta semplicemente collegare la macchina al carica batterie incluso.

Sistemi di allineamento ruote per autocarri
Passiamo ora all’altro core business di Teknel, ovvero quello dei sistemi di allineamento ruote per autocarri. Queste attrezzature permettono di effettuate in pochi minuti le misure di campanatura, incidenza, convergenza e allineamento di camion, rimorchi, semirimorchi, autobus, motrici, autocarri e veicoli industriali in genere.
L’azienda ha sviluppato Laser Liner, un sistema di allineamento per autocarri, rimorchi e semirimorchi, pensato per offrire semplicità d’uso e la possibilità di eseguire il lavoro nel minor tempo possibile. Per poterlo impiegare infatti non è necessario seguire alcun corso. Si tratta di un nuovo modello che coniuga perfettamente le funzionalità di quello precedente e un’elettronica all’avanguardia.
Rapido e semplice da usare, Laser Liner consente di effettuare tutte le misure in 5 minuti, senza dover sollevare il veicolo o effettuare compensazioni.
Inoltre, con questo sistema si risparmia fino al 6% di carburante. Con un cattivo allineamento del mezzo, infatti, si consuma di più non solo in termini di carburante ma anche di gomme.
Teknel Laser Liner vanta infine un nuovo inclinometro digitale, il display LCD retroilluminato e la batteria agli ioni di litio per 12 ore di lavoro continuativo.

Photogallery

Tags: teknel

Leggi anche