Articoli | 01 December 2015 | Autore: redazione

Freni a disco: conviene cambiare o rettificare? In collaborazione con Comec

Durante un test del TD502, tornio dischi per autocarri, Comec, in collaborazione con il suo partner inglese Dynastat, ha avviato uno studio per capire se, in termini economici, è più conveniente sostituire o rettificare un freno a disco.
 

Facendo riferimento a valori approssimativi rispetto ai prezzi medi di mercato, Comec ha provato a ipotizzare i costi che deve sostenere un’autofficina quando si tratta di sostituire i dischi freni di un assale di un camion.
Successivamente, ha stilato le spese che invece si sostengono in caso di tornitura dei dischi, direttamente montati sull’assale, per mezzo del tornio dischi per autocarri Comec TD502.
Ebbene, i risultati ottenuti sono stati molto interessanti.  Ma andiamo ad analizzare i dati ottenuti, e cerchiamo di trarre insieme alcune conclusioni.

Dal grafico, appare fin da subito evidente che è estremamente più economico rettificare anziché cambiare e ciò può portare fino a un risparmio del 93%.
Ma volendo analizzare più dettagliatamente le singole voci, i due dati che maggiormente balzano all’occhio sono il risparmio sull’acquisto dei nuovi dischi, e soprattutto la netta riduzione dei tempi di lavoro. Questo perché vengono completamente evitate le operazioni di smontaggio e rimontaggio di dischi e pinze dei freni.

La convenienza della tornitura in fase di collaudo
Un altro tipo di test effettuato da Comec si riferisce al cambio delle pastiglie frenanti senza sostituire il disco. Quindi le due variabili prese in esame sono la sostituzione delle pastiglie che vengono montate su dischi usati, ricondizionati e non.
Molte volte, soprattutto in vista del collaudo, alcuni meccanici tendono a sostituire solamente le pastiglie dei freni senza curarsi della qualità del disco.
Valutiamo quindi nel dettaglio quali possono essere vantaggi e svantaggi delle due tipologie di lavoro.
È stato inoltre verificato che in fase di collaudo, pastiglie nuove su dischi vecchi raramente passano il test di frenata istantanea o inchiodata, mentre pastiglie nuove su dischi rettificati solitamente passano il test tutte le volte.
Grazie alla comparazione di dati oggettivi, Comec pensa di aver fatto un po’ di chiarezza su quali sono i pro e i contro della tornitura del disco rispetto alla sostituzione.

Photogallery

Tags: freni comec

Leggi anche