Articoli | 24 May 2018 | Autore: Giacomo Macrì

Attrezzature SKF: una gamma sempre più completa

Montaggio e smontaggio cuscinetti ruota HBU 2.1, attrezzature per il motore e nuovi strumenti per il montaggio delle cuffie e per il serraggio delle fascette: queste le ultime novità SKF.
Conosciamo più in dettaglio tutte le loro caratteristiche.

Con l’obiettivo di supportare costantemente gli autoriparatori nello svolgimento del proprio lavoro, SKF ha recentemente ampliato la propria gamma, presentando ufficialmente una serie di nuove attrezzature particolarmente interessanti per tutti i professionisti del settore. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Cuscinetti: una gamma ad hoc

Sono tre le nuove attrezzature SKF per il montaggio e lo smontaggio dei cuscinetti ruota HBU 2.1: VKN 600 (per il montaggio), VKN 601 (per lo smontaggio) e VKN 602-1 (per un montaggio ancora più semplice e rapido, le attrezzature di montaggio e smontaggio possono essere completate da un cilindro idraulico). L’innovazione delle attrezzature lanciate da SKF, consiste nella possibilità di montare e smontare i cuscinetti ruota HBU 2.1 facilmente e rapidamente senza rimuovere lo snodo dall’auto e senza spostare il sensore ABS. Le attrezzature per il montaggio e lo smontaggio dei cuscinetti ruota HBU 2.1 hanno le seguenti caratteristiche: Coprono l’intera gamma dei cuscinetti ruota HBU 2.1 e alcuni diametri dei cuscinetti ruota HBU 3; hanno un piede di montaggio flessibile per inserire sedi di cuscinetti di varie dimensioni, coprendo i diametri compresi tra 62 e 85 mm; includono istruzioni di montaggio; sono contenuti in un imballaggio robusto, leggero e facile da trasportare.

Attrezzature per il motore

I moderni motori richiedono l’impiego di attrezzature specifiche, in grado di assicurare, dopo la riparazione, la potenza del motore, la riduzione del consumo di carburante e la durata. In aiuto alle officine, SKF ha sviluppato una gamma di attrezzature per il motore che consentono riparazioni più rapide e semplici. Questi strumenti sono adatti per le applicazioni dei veicoli più diffusi in Europa. Completano l’assortimento le seguenti attrezzature: - VKN 1000 – VKN 1009: dieci attrezzature per la messa in fase per mantenere la sincronizzazione tra albero a camme e albero a gomiti ed eseguire riparazioni del sistema di distribuzione. Inoltre, ogni kit comprende un codice QR per scaricare le istruzioni di montaggio. -VKN 300: Strumento per il montaggio della cinghia elastica riutilizzabile, che consente di montare la cinghia elastica in maniera rapida e semplice. -VKN 350 e 351: strumenti per il montaggio delle ruote libere alternatore (FAPU), senza danneggiare i componenti circostanti.

Montaggio cuffie e serraggio fascette

SKF, inoltre, ha presentato tre nuovi attrezzi dedicati a facilitare le operazioni dei meccanici nel montaggio delle cuffie e nel serraggio delle fascette per i giunti delle automobili e dei veicoli commerciali. Le due pinze SKF VKN 400 e VKN 401 stringono in modo appropriato le fascette di ancoraggio delle cuffie e sono offerte in due varianti: VKN 400 (gli specialisti lo identifi cano anche come “tirafascette”) progettato e realizzato per la chiusura delle fascette universali e il VKN 401 studiato e costruito per le fascette ad “orecchio “.

SKF VKN 402: facile e rapido

Per ultimo, ma non per importanza, SKF propone anche il divaricatore pneumatico per cuffie universali SKF VKN 402 che consente di montare facilmente e rapidamente le cuffie universali (a protezione dei giunti omocinetici) senza bisogno di smontare il giunto stesso e in molti casi senza smontare il semiasse. L’espansore SKF è un attrezzo pneumatico realizzato secondo gli standard di qualità CE. Tra le sue caratteristiche segnaliamo che una volta dilatata la cuffia, attraverso l’uso dell’aria compressa, l’attrezzo può essere sganciato dall’impianto pneumatico e posizionato vicino al veicolo da riparare, senza essere vincolati da tubi o impedimenti vari. Facile e leggero esso non richiede particolari sforzi fisici nell’allargare in modo corretto la cuffia, consentendo al meccanico di operare in modo sicuro e pratico il montaggio della cuffia sia sul giunto lato ruota sia sul giunto lato cambio/differenziale.

Photogallery

Tags: cuscinetti skf cuscinetti ruota montaggio cuscinetti

Leggi anche