News | 01 June 2010 | Autore: Raffaella Tosoni

Di.Pa. Sport - Banco prova servosterzo elettrico

Una soluzione ideata da Di.Pa. Sport permette di riparare il piantone dello sterzo elettrico anche senza avere la vettura in officina: è il banco EPS Test Bench.

Forte di una lunga esperienza nel campo della revisione sterzi, Di.Pa. Sport ha realizzato un banco prova che propone al mercato a partire da maggio 2010. Si tratta di un prodotto progettato e realizzato su misura dell’autoriparatore, che sempre più spesso si trova a dover riparare veicoli dotati di sterzi EPS (electric power steering).
Il nuovo banco prova, chiamato EPS Test Bench, permette di testare il piantone dello sterzo elettrico prima e dopo la riparazione, così da verificarne il funzionamento, capire le cause del malfunzionamento e procedere con la riparazione e il successivo collaudo.
Grazie al computer integrato di cui è dotato il banco e al software messo a punto dagli ingegneri di Di.Pa. Sport, l’EPS Test Bench è in grado di interpretare la comunicazione CAN-BUS, simulare il dialogo tra la vettura e lo sterzo elettrico e decodificare tutti i parametri di funzionamento.
In pochi minuti e attraverso semplici comandi, senza l’ausilio di altri strumenti di diagnosi, il banco verifica che la riparazione sia stata effettuata correttamente e permette di procedere con la codifica. Il banco è in grado di testare sterzi elettrici dei gruppi Fiat, Lancia, Opel, Renault e molti altri.
Grazie a questo sistema, non è necessario avere la vettura in officina e il piantone elettrico può essere riparato anche per conto terzi; ciò significa che si può aprire una opportunità di ampliare il proprio giro d’affari proponendosi ai colleghi autoriparatori come centro riparazioni per sterzi EPS.
Al momento della consegna dell’EPS Test Bench, Di.Pa. Sport svolge anche un corso specifico per l’utilizzo del banco e la riparazione degli sterzi EPS, così da fornire al cliente le competenze necessarie per avviare un centro di riparazioni specializzato.

Approfondimenti:

www.dipasport.com


 

Photogallery