News | 30 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Attrezzature d’officina: i nuovi smontagomme Bosch TCE 4430 e TCE 4435
Nuove attrezzature in aiuto ai gommisti e alle officine in generale: sono gli smontagomme Bosch TCE 4430 e TCE 4435. Le due nuove attrezzature sono state progettate e sviluppate attraverso il sistema FEM (Finite Element Method), una tecnica di simulazione a computer che consente di trovare soluzioni efficaci a problemi ingegneristici e a condizioni di carico intense, come quelle a cui sono sottoposti gli smontagomme.
 
 
>>  Per saperne di più su Bosch Automotive Aftermarket
 
 
Entrambe le attrezzature vengono realizzate con la nuova esclusiva struttura "G-Frame" che aumenta la rigidità della macchina in modo da accorciare il flusso delle forze al suo interno. Questa nuova struttura a “G” è ideale per lavorare su ogni tipo di pneumatico, tra cui i modelli UHP e RFT, evitando il danneggiamento di cerchi e pneumatici. Il montaggio e lo smontaggio diventano più confortevoli, grazie alla riduzione delle flessioni del braccio di lavoro, velocizzando notevolmente tutte le operazioni e risultando, così, la soluzione ideale anche in caso di elevati volumi di lavoro.

L’utensile di montaggio e smontaggio pneumatici si posiziona a distanza del cerchio tramite un sistema pneumatico, facilitando tutte le fasi della lavorazione. Il sistema di gonfiaggio dei pneumatici, integrato negli smontagomme, permette una maggiore potenza del getto dell'aria, velocizzando di conseguenza il gonfiaggio stesso. Il modello TCE 4435 include anche il dispositivo per i pneumatici tubeless integrato nelle corsie di bloccaggio e controllato dallo stesso pedale laterale utilizzato per tutte le operazioni di gonfiaggio.

Gli smontagomme TCE 4430 e TCE 4435 di Bosch possono lavorare su un diametro esterno ruota sino a 43" (1.100 mm) e cerchi con larghezza fino a 12" e diametro fino a 24". Grazie a uno speciale accessorio si possono smontare e montare anche pneumatici per motocicli e scooter. Con questi nuovi smontagomme Bosch amplia la sua offerta di attrezzature per il "service pneumatico", un'attività non più riservata solo agli specialisti, ma ormai sempre più diffusa anche nelle officine meccaniche che vogliono ampliare il proprio business, offrendo ai clienti un solo referente per tutte le operazioni di manutenzione della propria vettura.

Inoltre, gli smontagomme Bosch TCE 4430 e TCE 4435 sono dotati di piatto autocentrante, che opera a due velocità di rotazione ed è equipaggiato con “Motoinverter” (per le versioni con alimentazione a 230V), un motore a regolazione elettronica, che opera ad alimentazione monofase e garantisce sempre la massima coppia ad ogni regime. Le regolazioni dello stallonatore sono quattro, grazie alla valvola di scarico rapido, l'operazione di stallonamento diventa più veloce, aumentando la velocità del cilindro fino al 40%.
 

 
>> Approfondimenti

Per la gamma ricambi automotive di Bosch Aftermarket
Per la tecnologia Bosch Automotive Aftermarket in ambito strumenti diagnosi d’officina



>> Leggi anche:

Aftermarket: Joachim Schneeweiss nominato Aftermarket Sales Director per il sud Europa di Bosch Automotive
Officine: AutoCrew, network di Bosch Automotive Aftermarket, arriva in Italia
Aftermarket rigenerato: Bosch Automotive premiata per i programmi Bosch eXchange e Revisionato BDC Premium
Automotive Aftermarket: a Francoforte 2011 Bosch per la manutenzione e riparazione
Bosch Automotive Aftermarket acquisisce RTI Technologies - Nuove prospettive nei sistemi di climatizzazione
Bosch Aftermarket: una joint venture con Knorr-Bremse e ZF per veicoli commerciali e industriali”              
BOSCH - Nuovo software per officina

Photogallery

Tags: smontagomme bosch

Leggi anche