News | 11 November 2014 | Autore: Redazione

Calibrare sensori auto, in arrivo uno strumento per radar e telecamere

Cresce costantemente il numero di accessori montati sulle auto: dalle telecamere ai sensori di regolazione della distanza. Da qui l'esigenza di doverli calibrare e tarare in caso di guasto o sostituzione, una nuova opportunità per le officine

Il numero dei sistemi di assistenza per il conducente, di informazioni fornite da videocamere e sistemi radar, è in rapido aumento. Questo riguarda ormai non solo il segmento di lusso, ma sempre più spesso anche le vetture di classe compatta.

Per cui il conducente di una VW Golf VII può trarre vantaggio da sistemi quali il freno multicollisione, la regolazione automatica della distanza (ACC), l'assistente al mantenimento di  corsia, il riconoscimento della stanchezza del conducente e della segnaletica stradale, l'assistente di parcheggio e le funzioni luce automatiche. Nelle officine e nelle carrozzerie cresce pertanto l'esigenza di calibrare questi sensori, ad esempio dopo un incidente o la sostituzione del parabrezza.

Per interventi così delicati un apparecchio di diagnosi per la comunicazione con la centralina del veicolo da solo non è sufficiente. Serve anche un'apparecchiatura per la misurazione ovvero la calibrazione dei sensori degli assi x, y e z del veicolo. Fino a poco tempo fa questi apparecchi erano molto costosi. Un dispositivo VAG superava ampiamente i 10.000 euro. Hella Gutmann ha ora colmato questa lacuna nelle apparecchiature con allestimento multimarca.

Il CSC-Tool (Camera & Sensor Calibration Tool) è uno strumento universale relativamente economico, ma molto utile, composto da un telaio di base con barre regolabili, due bloccaruota e una tavola di calibrazione. Grazie alla struttura modulare è possibile ampliare la dotazione con ulteriori moduli per la regolazione dei diversi sistemi in base alla marca di veicolo. È così possibile utilizzare assieme agli apparecchi di diagnosi mega macs 66,
mega macs 50, mega macs 42 SE e alla soluzione software mega macs PC, ad es. una telecamera frontale per l'assistente al mantenimento di corsia, il sensore ruote per l'ACC (Adaptive Cruise Control) o la telecamera per il sistema luci adattivo.

IL CSC-Tool sarà disponibile dalla primavera 2014 con la tavola di calibrazione per le marche VAG e successivamente sarà ampliato con le tavole specifiche dei vari costruttori.


Guarda tutte le attrezzature Hella Gutmann



Photogallery

Tags: sicurezza e testing sicurezza sicurezza attiva Hella gutmann csc-tool acc

Leggi anche