News | 19 October 2017 | Autore: redazione

In officina: occhiali “intelligenti” Stahlwille per un serraggio perfetto
Un serraggio corretto è fondamentale per l’efficacia di un intervento di riparazione. Per aiutare gli autoriparatori a effettuare un intervento a regola d’arte, Stahlwille introduce gli Smart Glasses: un sistema di realtà aumentata per ottimizzare, velocizzare e automatizzare i processi di serraggio controllati, migliorando così la qualità degli interventi.

Gli occhiali “intelligenti” (Smart Glasses), presentati recentemente alla fiera EMO di Hannover, sono una applicazione sviluppata insieme alla azienda tedesca Oculavis, partner di Stahlwille, per la quale è stato recentemente depositato un brevetto.

Il visore e la chiave dinamometrica Stahlwille usano una connessione wireless per comunicare direttamente con il sistema di gestione e pianificazione della produzione del cliente e con il suo sistema qualità.
L’operatore può vedere nel visore la sequenza di serraggio al completo e la posizione del prossimo particolare da serrare insieme con tutte le informazioni di processo. Allo stesso tempo la chiave dinamometrica wireless riceve le informazioni necessarie e viene impostata automaticamente ai valori richiesti.
Al completamento del lavoro di avvitatura il processo completato viene valutato e documentato.

Un sistema del genere è particolarmente richiesto, e indicato, in settori come l’automotive e l’aerospace, dove gli operatori debbono seguire prescrizioni produttive molto restrittive.

Stahlwille Utensili – www.stahlwille.it
 

Photogallery

Tags: utensili manuali stahlwille utensili

Leggi anche