News | 31 July 2020 | Autore: Giuliano Tosi

Snap-on, ecco il profilatore portatile TreadReaderTM

Il profilatore portatile TreadReaderTM è il nuovo arrivato in casa Snap-on: uno strumento pensato per raccogliere velocemente tutte le informazioni sullo stato di usura del battistrada.

 

Se la sicurezza su strada passa anche dai pneumatici, è importante che l’autoriparatore possa rendere consapevole l’automobilista delle loro condizioni mostrando quale sia lo stato di usura del battistrada. Proprio per questo Snap-on propone TreadReaderTM, , una nuova soluzione che permette di affrontare in maniera molto semplice e veloce questo intervento.
Leggero e compatto, questo nuovo strumento è in grado di misurare la qualità dei pneumatici con un semplice passaggio su di essi: basta far scorrere il dispositivo trasversalmente alla superficie del battistrada per raccogliere informazioni sulla loro condizione. I dati raccolti possono essere immediatamente stampati e mostrati al cliente.

Semplicità di utilizzo, diagnostica dettagliata e accessibile in qualsiasi momento, dall’assistenza mobile alle ispezioni su strada: TreadReaderTM si rivela uno strumento ideale per officine, centri assistenza, centri per revisione e depositi veicoli, e non necessita di connessione Wi-Fi al momento della scansione.

TreadReaderTM, inoltre, permette di sensibilizzare il cliente sulla sicurezza, mostrandogli quando è importante sostituire gli pneumatici e offre una nuova opportunità di business all’autoriparatore.
 

Come funziona

La scansione avviene in 6 secondi, ed è eseguita tramite la misurazione di 300.000 punti che calcolano la profondità del battistrada. Un modello 3D a colori è subito generato ed è visualizzabile su smartphone e tablet; il PDF a colori indica le condizioni del battistrada segnalando eventuali allarmi di usura e anomalie per ogni asse/posizione del pneumatico.
Una condizione di usura anomala può dipendere da un errato livello di pressione dello pneumatico o ad un loro “fuori allineamento”: il profilatore portatile TreadReaderTM è in grado di diagnosticare anche queste difettosità.

Le letture con TreadReaderTM sono estremamente accurate: acqua e sporcizia sugli pneumatici non ne influenzano la scansione; inoltre, lo strumento offre la possibilità di impostare l’opzione pneumatici estivi o pneumatici invernali, così da garantirne la perfetta lettura del disegno.
TreadManagerTM è una piattaforma per la gestione degli pneumatici basata sul Cloud e che consente di archiviare le scansioni dei dati dei veicoli, rendendole accessibili in qualunque momento.

In questo modo è possibile prevedere la durata di vita del pneumatico, fornendo al cliente informazioni utili a suggerire un’eventuale sostituzione.

Photogallery

Tags: pneumatici snap-on

Leggi anche