Articoli | 01 October 2011 | Autore: Redazione

Da 50 anni al fianco degli autoriparatori

Un anniversario importante per Comec: 50 anni di storia nella produzione di macchine utensili, con una forte vocazione per l'estero. Tecnologia, flessibilità e passione sono i cardini dello sviluppo di questa azienda; una storia interessante per tutti e che merita di essere conosciuta meglio.

Un'impresa di famiglia, nata 50 anni fa per passione, che è cresciuta nel tempo diventando un'azienda di riferimento per il mercato della rettifica automotive. Un successo legato alla capacità di questa famiglia di investire in tecnologia e lavorazioni qualificate, portando sul mercato la tipica creatività e flessibilità italiana tanto apprezzate all'estero. Un successo costruito nel tempo dalla famiglia Carniel e da tutti i suoi dipendenti. Vediamo come.

50 anni in breve
L'azienda Comec, leader nella produzione di macchine utensili per autofficine, iniziò l’attività nel 1961 come officina meccanica per lavorazioni conto terzi, ma la creatività e la passione per la tecnica del suo fondatore, l'ingegner Bruno Carniel, la portarono, verso la metà degli anni 60, alla realizzazione delle prime macchine combinate per il ricondizionamento di testate, tamburi e dischi freno.
Visto il successo ottenuto, Bruno Carniel decise di dedicarsi a tempo pieno a questa nuova attività, sicuramente più gratificante, ma anche più impegnativa della precedente.
Un grosso contributo allo sviluppo di Comec arrivò nel 1970 con l’entrata in azienda del fratello Antonio: la divisione dei ruoli aziendali e la perfetta armonia tra i due furono e sono tuttora gli elementi che hanno contribuito sensibilmente all’inarrestabile crescita produttiva.
Nel 1990 ha fatto il suo ingresso un altro componente della famiglia Carniel, Andrea, che ha portato Comec ad avere un'estesa rete commerciale in tutto il mondo.
Con lo spirito di squadra che unisce una famiglia, si è riusciti ad arrivare a un importante traguardo, come quello festeggiato quest'anno: 50 anni di storia nella produzione di macchine utensili.

Tecnologia, qualità e flessibilità
Da azienda di famiglia Comec è diventata un'impresa con circa 30 addetti tra attività produttiva, commerciale e amministrativa e l’attuale stabilimento si estende su una superficie di 10.000 mq, dei quali 5.000 coperti.
Le oltre 1.300 macchine all’anno costruite sottolineano l’elevata capacità produttiva dell’azienda: ciò è frutto di un collaudato processo produttivo, realizzato totalmente all’interno degli stabilimenti, e di uno staff tecnico di provata esperienza e altamente qualificato.
I macchinari utilizzati sono a controllo numerico, garanzia di standardizzazione del prodotto.
La gestione interna di tutte le fasi produttive, oltre a garantire la qualità totale del prodotto, consente un’estrema flessibilità nell’adattare la produzione alle richieste del mercato e la versatilità nel soddisfare specifiche richieste dei clienti. Comec, infatti, realizza anche dei prodotti “personalizzati”, commercializzati poi con altri marchi molto prestigiosi.
Oggi la produzione è assorbita dal mercato nazionale per circa il 15%, mentre il rimanente 85% viene esportato praticamente in tutti i paesi del mondo, dove incontra un forte apprezzamento.

Ricerca e sviluppo
Innovazione e attenzione alle esigenze del mercato sono alla base degli investimenti di Comec in ricerca e sviluppo.
Le macchine, infatti, vengono tutte progettate mediante i più moderni software 3D all'interno dello studio tecnico, dove lavora uno staff con elevate conoscenze e competenze. Ma questo non è tutto: in Comec sono convinti che il maggior contributo per lo sviluppo dei macchinari sia dato dagli utilizzatori finali, che ogni giorno lavorano a stretto contatto con le macchine.
L'azienda perciò è sempre pronta ad ascoltare le richieste dei clienti, e con flessibilità a cercare quelle soluzioni tecniche che le possano soddisfare.

Photogallery