Articoli | 04 June 2012 | Autore: Raffaella Tosoni

Una gamma completa per la gestione valvole TPMS

Ateq offre numerose soluzioni per la gestione delle valvole TPMS dei pneumatici: strumenti e accessori diversificati per dare la miglior risposta alle differenti attività di meccanici, gommisti e centri di assistenza.

Le valvole TPMS rilevano i parametri funzionali del pneumatico nel quale sono alloggiate: pressione, temperatura e accelerazione. Queste informazioni vengono poi inviate al computer di bordo del veicolo, che “valuta” se è il caso di segnalare un problema o se invece è tutto regolare.
Queste indicazioni contribuiscono alla sicurezza in marcia del veicolo e alla riduzione dei consumi di carburante. Quando il veicolo entra in officina, dunque, è importante verificare il corretto funzionamento delle valvole TPMS. A centri di assistenza, gommisti e officine, Ateq propone una gamma di strumenti e accessori completa e diversificata per la gestione delle valvole TPMS.
Vediamo alcuni fra gli strumenti più interessanti per il settore della riparazione automotive.

VT15: l’attivatore low cost
Il modello VT15 permette di attivare tutte le valvole TPMS presenti sul mercato. Consigliabile per chi, con un investimento contenuto, vuole offrire un servizio “base” ai propri clienti.
Tra le sue caratteristiche segnaliamo: una gestione facilitata, grazie alla presenza di due soli pulsanti (avvio e arresto scansione); alimentazione con batteria 9V tipo AA; connettore USB per l’aggiornamento dell’elenco delle valvole TPMS via internet.

VT30: gestisce tutte le valvole
Versione più evoluta del precedente, VT30 è uno strumento di gestione compatibile con tutte le valvole TPMS. È consigliato a chi prevede di effettuare regolarmente questo servizio e ha bisogno di uno strumento veloce e facile da usare.
La selezione della valvola è semplice e rapida e avviene tramite casa automobilistica.
Lo strumento permette anche la memorizzazione dei parametri di ciascuna valvola. É dotato di un grande display LCD; di un connettore USB per salvare nel pc i parametri e per l’aggiornamento dell’elenco delle valvole TPMS via internet. Lo strumento è protetto da un guscio di gomma ed è alimentato con batteria alcalina da 9V.
La versione plus offre invece la batteria 9V ricaricabile, il caricabatteria e la valigetta in plastica.

VT55 OBDII: strumento premium
Il modello VT55 OBDII è ancora più completo e, oltre a tutte le funzioni offerte dal VT30, può essere collegato alla presa OBDII di bordo e trasferire i parametri delle valvole al sistema ECU del veicolo. Inoltre, funziona anche come key tester, permette cioè di verificare il funzionamento e lo stato di carica della batteria del radiocomando del veicolo. Lo strumento, dotato di batteria ricaricabile e caricabatteria, è consigliato per chi ne deve fare un uso intensivo.

TPMS Box
Il TPMS Box è un utile e pratico accessorio che consente la verifica funzionale di tutte le valvole TPMS prima di essere montate all’interno del pneumatico.
L’utilizzo del TPMS BOX consente di evitare il montaggio di una valvola TPMS non funzionante o difettosa, permettendo un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Nissan kit e Toyota kit
Ateq propone anche due kit: strumenti dedicati per la gestione delle valvole TPMS su veicoli Nissan e Toyota.   

Approfondimenti

Ateq

Photogallery

Tags: TPMS

Leggi anche