Articoli | 03 December 2012 | Autore: Giorgio Spolverini

La revisione è servita

Assemblad, Snap NT e Scaem insieme sotto il Gruppo Altea, per servire a 360° la linea di revisione, dagli analizzatori di gas ai banchi prova freni e ai centrafari (ultima novità).
Il tutto progettato, sviluppato e prodotto... internamente.

Nel mondo della revisione periodica dei veicoli non ci sono segreti per Assemblad. Sul mercato dal 1974, si è specializzata nel tempo nella progettazione e realizzazione di opacimetri e analizzatori di gas di scarico (classe 00). Sono della fine degli anni 80 il primo opacimetro a flusso parziale e il primo analizzatore dei gas di scarico. Dal 2009 entra a far parte del Gruppo Altea, che comprende anche Snap NT e Scaem.
La forza del Gruppo Altea è poter offrire tutti i prodotti e i servizi che compongono una linea revisione, ponendosi come interlocutore globale verso i propri clienti. Grazie alla sinergia delle tre aziende, il catalogo offre una gamma completa di analizzatori, opacimetri, prova freni universali e tradizionali a rulli e a piattaforme, contagiri, prova fari nonché una completa Suite software PC Prenotazione, PC Stazione, Riconoscimento targa tutti progettati, sviluppati e realizzati internamente.
 
Il banco prova freni universale
Snap NT ha il merito di aver realizzato e omologato i primi banchi universali (auto, moto, tricicli e quadricicli) a rulli, in grado di rilevare fino a 7 kN di forza frenate, e a piattaforme dotate di sensori biassiali di ultima generazione ed un particolare rivestimento di resina corindonata ad alto grip; l’insieme garantisce misurazioni accurate con modalità di prova semplici e veloci, in particolare per i veicoli 4x4.
Entrambe le tipologie sono in grado di verificare autoveicoli con carreggiata extralarge così come motoveicoli con carreggiate estremamente ridotte.

Gli analizzatori gas di scarico
Per la parte analisi gas, sono state studiate e progettate apparecchiature espressamente dedicate alla linea revisione. Lo strumento deve essere pratico e affidabile, in grado di operare su parecchi veicoli al giorno, compresi magari quelli più inquinanti a due tempi, dagli scarichi dei quali potrebbero fuoriuscire vapori d’olio. Per questo, è stato sviluppato un efficace sistema di pulizia del circuito attraverso aria compressa. Il sistema prevede una pulizia completa, compresi filtri, circuito interno e tutto quello che riguarda la componentistica dell’analizzatore, in modo da renderlo più veloce e longevo. L’operazione di pulizia avviene in fase di riposo dell’apparecchiatura, per non interrompere il lavoro. La cella è di piccole dimensioni, apribile e rimontabile in un flash per l’ordinaria manutenzione, leggera e maneggevole, dotata di funzione di trasferimento dati via bluetooth. Con o senza batteria, questi strumenti funzionano tutti in bassa tensione 12 Vcc e la nuova serie di analizzatori gas monta la cella di analisi Infra-Queen certificata OIML R99-2008 – Classe 00, la cui messa a punto ha richiesto oltre cinque anni di studi del reparto R&D. Per quel che riguarda il Diesel, la nuova cella di misura Opa-King è già pronta per i veicoli Euro 5. Per proteggere lo strumento dall’eventuale presenza di vapor acqueo (o acqua) allo scarico, Assemblad ha realizzato Water-Stop, un particolare accessorio in grado di bloccarlo completamente.   

6 domande ad Andrea Mariani
Andrea Mariani è sales manager del Gruppo Altea. Opera nel settore automotive da decenni, maturando esperienze presso importanti aziende del settore, ed è di quotidiano supporto ai revenditori-partner del gruppo.

Come si promuove un prodotto come il vostro?
Puntiamo sulle tre nostre prerogative: qualità, innovazione, aggiornamenti tecnici.

Com’è organizzata la vostra distribuzione?
Tramite rivenditori, abbiamo una soddisfacente copertura a livello nazionale.

Per il supporto tecnico?
Le nostre installazioni sono effettuate da tecnici, da noi formati, che operano localmente, pronti a intervenire nel giro di poche ore a semplice richiesta.

Revisionare, in Italy...
Oggi, l’attività di revisione è sempre più presente e preponderante nell’ambito Service. L’autoriparatore, quindi, che in un primo momento si associava in consorzi o demandava a terzi tale servizio, comincia a sentire l’esigenza di realizzare, al proprio interno, l’attività di revisione così da arricchire la propria offerta nei confronti della propria clientela ed incrementare il proprio business.

Qual è la proposta del Gruppo?
Il nostro sforzo è stato finalizzato alla realizzazione di linee revisioni con apparecchiature di qualità, compatte, semplici nel loro utilizzo e con costi di gestione contenuti e soprattutto con molte innovazioni che migliorano le modalità di lavoro.

Pronti per MCTC Net2 ?
Noi siamo pronti con tutti gli aggiornamenti hardware e software per rendere operativi in MCTC Net2 tutte le nostre apparecchiature già presenti e in uso presso i centri di revisione, nonché con un’intera gamma di prodotti di nuova concezione per un’efficiente gestione di un sistema complesso e molto articolato, quale è MCTC Net2. Allo stato attuale si comincia a essere ormai vicini al traguardo, che, ricordiamo, interessa sicuramente la sicurezza stradale, ma anche l’immagine di tutti gli operatori che operano correttamente e con onestà nel settore.

Se 6 così, ti dico sì
Sei strumenti per ogni esigenza. Tre analizzatori gas...


Infragas 109
(peso 3 kg, ingombro 290 mm x 198 mm x 85 mm), conforme OIML R99:2008 classe 00, DM628, MCTC Net, Ce Ecc, analizzatore 4/5 gas all’infrarosso, disponibile con bluetooth, EOBD, contagiri universale, per rilevare CO, CO2, HC, O2, NOx, Corr. CO, Lambda, temperatura dell’olio.

Infragas 209/309
(peso 7 kg, ingombro 290 mm x 198 mm x 168 mm), conforme OIML R99:2008 classe 00, DM628, MCTC Net, Ce Ecc, analizzatore 4/5 gas wireless all’infrarosso, disponibile con pacco batterie interno, bluetooth, EOBD, contagiri universale, per rilevare CO, CO2, HC, O2, NOx, Corr. CO, Lambda, temperatura dell’olio.

Infragas 205/305
(peso 4,3 kg, ingombro 344 mm x 160 mm x 270 mm), conforme OIML R99:2008 classe 00, DM628, MCTC Net, Ce Ecc, analizzatore 4/5 gas all’infrarosso, disponibile con stampante interna 24 colonne, bluetooth, EOBD, contagiri universale, pacco batterie, per rilevare CO, CO2, HC, O2, NOx, Corr. CO, Lambda, temperatura dell’olio.

Opa 105
(peso 1,7 kg, ingombro 198 mm x 290 mm x 93 mm), conforme CE-CEE 72/306, DM 628, MCTC Net, opacimetro a flusso parziale disponibile con bluetooth, EOBD, contagiri universale.

Opa 105.PCB
(peso 4,6 kg, ingombro 198 mm x 290 mm x 175 mm), conforme CE-CEE 72/306, DM 628, MCTC Net, opacimetro wireless a flusso parziale disponibile con bluetooth, EOBD, contagiri universale, pacco batterie.

Opa 105 LCD
(peso 3,3 kg, ingombro 345 mm x 270 mm x 160 mm), conforme CE-CEE 72/306, DM 628, MCTC Net, opacimetro a flusso parziale disponibile con stampante interna 24 colonne, bluetooth, EOBD, contagiri universale, pacco batterie.

>>Leggi anche:

ASSEMBLAD Analizzatori e opacimetri

Assemblad - Analizzatori gas di scarico

Photogallery