Articoli | 28 May 2015 | Autore: Raffaella Di Giovanni

Da Nussbaum, tecnologie innovative nelle attrezzature per l’officina

Il produttore tedesco di attrezzature Nussbaum ha presentato a Bologna le ultime novità in fatto di attrezzature: la tecnologia Hyperflow per ponti di sollevamento e un nuovo assetto. Vediamo qualche dettaglio.

 

È all'insegna dell'innovazione tecnologica che Nussbaum si presenta ad Autopromotec, perché da sempre cambiamento e innovazione sono pilastri fondamentali per questa azienda. Tanto da rispecchiarsi in un pensiero di John Fitzgerald Kennedy: “Non sappiamo se cambiando miglioreremo, ma sappiamo che per migliorare dobbiamo cambiare”. 

La continua e costante ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare alle attrezzature ha fatto nascere Hyperflow, la nuova tecnologia idraulica sviluppata e brevettata da Nussbaum, che ha il suo fulcro nella perfetta e costante sincronizzazione dei carrelli anche nei casi limite del sollevamento di veicoli con il carico sbilanciato. 

Questo risultato si ottiene grazie alla possibilità di effettuare l’autospurgo automatico del circuito idraulico agendo semplicemente e direttamente sul sistema di comando del sollevatore. L’operatore può quindi eseguire questa semplicissima operazione a ogni ciclo di sollevamento, garantendo così un costante allineamento dei bracci o delle pedane. 

Il nuovo sistema ideato da Nussbaum consiste in una precisa lavorazione meccanica del cilindro, tale da mettere in comunicazione la camera inferiore con quella superiore nel momento in cui il pistone si trova al fondo corsa. Con il pistone a fondo corsa, le due camere in comunicazione e la pompa che continua a spingere olio nel cilindro si riesce innanzitutto a espellere l’eventuale aria che dovesse esserci nel circuito idraulico e si effettua anche l’allineamento dei pistoni, essendo ben determinata la quantità di olio presente nella camera alta del cilindro.

Hyperflow è destinato a diventare la massima espressione della tecnologia idraulica abbinata al sollevamento; una soluzione che ha come ulteriore e indiscutibile vantaggio la riduzione dei costi di manutenzione ordinaria.

L’idraulica Hyperflow è oggi disponibile su tutti i sollevatori elettroidraulici a due colonne della serie Power Lift HL nelle portate da 30 a 50 q.li (sollevatori con 5 anni di garanzia) e sul doppia forbice Jumbo 3200 NT.
Nei prossimi mesi la tecnologia Hyperflow verrà introdotta su tutta la gamma di sollevatori idraulici a marchio Nussbaum.

Assetto a 8 sensori CCD

Tra i prodotti novità presenti in fiera anche il WA780, un nuovo assetto ruote a 8 sensori CCD, una tecnologia di riferimento per gli alti livelli di precisione e affidabilità che offre.
Il nuovo assetto si rivolge a tutti quei clienti che cercano uno strumento di produzione europea che offre elevate prestazioni e  qualità a un prezzo competitivo.



 





 

Photogallery

Tags: Nussbaum attrezzature officina autopromotec 2015

Leggi anche