News | 19 October 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Autodiagnosi: Panasonic Toughbook Tablet CF-D1

Gli interventi di diagnostica per autovetture, autocarri, macchine escavatrici e per costruzioni, macchinari per agricoltura, movimentazione materiali e soccorso di autoveicoli necessitano di apparecchiature robuste, in grado di resistere alle dure sollecitazioni dell'attività di officina.

La gamma PC portatili fully rugged Panasonic Toughbook, sul mercato dal 1994, si arricchisce con una nuova versione: il tablet CF-D1. Le caratteristiche di questo device, che debutterà sul mercato nelle prossime settimane, ne fanno un alleato ideale per l'autoriparatore. CF-D1, infatti, è dotato di una tripla porta bay, progettata per la personalizzazione e in grado di supportare un'affidabile trasmissione dei dati di diagnosi: si possono, quindi, soddisfare esigenze specifiche, come l'interfaccia Serial o VGA, una seconda porta LAN o un connettore USB rugged.

Panasonic Toughbook CF-D1 è dotato di batteria a lunga durata, schermo touchscreen a Led HD da 13.3”, adottato per consentire all'autoriparatore l'impiego di programmi di diagnostica real-time, la lettura di dati telematici e l'analisi di schemi e disegni. Il sistema operativo Microsoft Windows 7 Professional si avvale di un processore di seconda generazione Intel Core i5-2520M (2.5GHzs) a voltaggio standard e HD da 320GB. La scheda Intel Centrino Advanced-N 6205 AGN WLAN, il sistema Bluetooth 2.1 con EDR e i software Ericsson F5521gw3G (opzionale) e il GPS (opzionale) forniscono al tablet tutte le risorse wireless e wired per gli interventi di diagnosi in officina e sulla strada.

Fra le opzioni di sicurezza per la protezione dei dati con le quali è possibile equipaggiare il CF-D1, da segnalare AMT, vPro, Kensington Lock, il lettore di impronte digitali, il lettore di Smartcard e le security utility di Panasonic.

Per assicurare l'utilizzo in tutta praticità e comodità, Panasonic CF-D1 è stato progettato ergonomicamente tenendo conto delle esigenze di semi – mobilità. Il peso del device è di circa 2,25 kg; il suo trasporto avviene tramite una maniglia; per inserire i dati, può essere tenuto agevolmente in una mano con l'aiuto di un'apposita cinghia, oppure può essere posizionato in piedi con l'impiego di un sostegno realizzato ad hoc.

Gli elementi “rugged” tipici di un Toughbook vengono rispettati: CF-D1 è stato testato in fabbrica per resistere alle cadute da 90 cm, ed è dotato di una protezione contro acqua, polvere, disinfettanti e luce solare.

Panasonic CF-D1 sarà disponibile da novembre 2011 a 2.470 euro (più IVA) per il modello Standard.

 

Approfondimenti

Per Panasonic Toughbook

Per la gamma Panasonic Fully Rugged Toughbook

 

 

 

Photogallery