News | 28 November 2011 | Autore: Tommaso Caravani

VSSP 2.0: il diagnostico delle batterie Varta

Acronimo di Varta Start Stop Programm, VSSP non è solo uno strumento di diagnosi, ma un vero e proprio programma di supporto alle officine nella gestione delle vetture dotate di sistema Start&Stop.

Entro il 2016, il 70% delle vetture nuove sarà dotato di sistema Start&Stop. Un'opportunità e assieme un problema per gli autoriparatori, perché le vetture con questa tecnologia sono più complesse da riparare, al punto che è difficile, addirittura, trovare l'ubicazione esatta della batteria.

Proprio la batteria, infatti, riveste un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema Start&Stop e merita una maggiore attenzione rispetto al passato. La batteria, insomma, diventa un componente elettronico gestito dalla centralina (tanto che la nuova gamma di batterie Johnson Controls destinate alle applicazioni Start&Stop è di soli sette modelli per comprire tutte le esigenze del mercato), con cui interagisce tramite un sistema di gestione (BMS) o un sensore intelligente (IBS).

Nasce da queste premesse il VSSP, un programma che prevede l'opportunità, per le officine, di formarsi sul tema dello Start&Stop, grazie all'ausilio di eXponentia, ma anche di avere una garanzia di due anni sulle batterie Start&Stop, ma soprattutto VSSP 2.0, uno strumento di diagnosi completamente dedicato alla sostituzione delle batterie tecnologicamente avanzate.

Di seguito il video dimostrativo della presentazione alla stampa del nuovo strumento, che sarà disponibile da febbraio 2012. 

 

Photogallery