News | 06 April 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Aftermarket in officina: da Beissbarth la nuova stazione A/C AC-Safe 10

Novità nel settore service clima: AC-Safe 10 è già pronta per il nuovo gas R1234yf. Operazioni ricarica e spurgo totalmente automatiche

Autoriparatori, occhio alla normativa europea per gli impianti di climatizzazione autoveicoli. La ED 2006/40/CE prescrive, relativamente ai veicoli di categoria M1 e N1, l’impiego esclusivo dei soli refrigeranti a indice GWP (Global Warming Potential) massimo di 150.

Dal 2017 le Case auto non potranno più introdurre sul mercato autoveicoli di nuova costruzione equipaggiati con impianto A/C a gas refrigerante R134a. Già dal 2011, d’altro canto, i costruttori hanno scelto l’utilizzo del nuovo gas R1234yf, che viene impiegato sui veicoli di nuova omologazione e possiede un indice GWP di 4.

Dal punto di vista costruttivo, le valvole di riempimento dei nuovi sistemi che funzionano con R1234yf possiedono una geometria differente rispetto al “vecchio” R134a. Per evitare errori di riempimento, nel caso che le officine operino con il nuovo gas, le stesse Case auto prescrivono che la stazione di riempimento proceda all’analisi di un campione del refrigerante estratto dall’autovettura. Va, infatti, ricordato che le stazioni di ricarica A/C per R1234yf, per essere omologate dalle Case automobilistiche, debbano possedere determinati requisiti, che derivano dall’elevata infiammabilità del gas: rispetto delle specifiche VDA (da parte dei costruttori auto tedeschi), approvazione TUV (MOT) specifica per le macchine clima, e modalità di costruzione che evitino qualsiasi rischio di esplosione durante il funzionamento.


Fra le aziende che sviluppano e producono soluzioni hi-tech nel settore delle stazioni di ricarica A/C, in questi giorni Beissbarth (azienda di attrezzature e macchinari officina del Gruppo Bosch) comunica il debutto sul mercato della nuova stazione service clima AC-Safe 10.

L’impianto, specifico per il nuovo refrigerante R1234yf, è stato progettato – indica Beissbarth – per assicurare elevate prestazioni e vantaggi in termini di sicurezza di impiego e precisione di ricarica.

Beissbarth AC-Safe 10 è stata progettata in modo da consentire un agevole accesso ai vani manutenzione; il Led di stato è visibile a 360°, i comandi sono stati collocati direttamente sul pannello frontale; le operazioni di ricarica e spurgo sono totalmente automatizzate.

Un’altra novità riguarda il monitoraggio delle sostituzioni di gas, che – attraverso una stampante integrata e a report trasferibili a PC mediante chiavetta USB - permette all’officina la tracciabilità nello specifico registro previsto dalla normativa europea sulla gestione dei gas, in via di implementazione in Italia.
 
Approfondimenti

Per Beissbarth
Per la gamma prodotti Beissbarth
Per la normativa 2006/40/CE in materia di emissioni degli impianti A/C nei veicoli a motore
 

Photogallery