News | 11 April 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Ricarica A/C: Brain Bee si aggiudica “Innovationspreis-IT Best of 2012” per la stazione CLIMA 1234 H

Riconoscimento promosso dal Ministero tedesco della Tecnologia in collaborazione con IBM. La stazione A/C Brain Bee CLIMA 1234 H sviluppata in collaborazione con Mercedes. Rocchi: “Giusto premiare il made in Italy, ma i riconoscimenti giungono sempre dall’estero”

Le nuove stazioni di ricarica A/C per autoveicoli, quelle cioè sviluppate per il nuovo gas refrigerante R1234yf, sono già sul mercato. La normativa europea ED 2006/40/CE prescrive, infatti, l’impiego esclusivo dei soli refrigeranti a indice GWP (Global Warming Potential) massimo di 150, per i veicoli di categoria M1 e N1 omologati dal 2011.

Per le officine, bisogna tenere conto che dal 2017 le Case auto non potranno più introdurre sul mercato autoveicoli di nuova costruzione equipaggiati con impianto A/C a gas R134a.

In attesa che i costruttori si adeguino alla normativa (sono ancora pochi i nuovi modelli sul mercato equipaggiati con il nuovo R1234yf), le aziende di produzione attrezzature per officina hanno già in catalogo le stazioni di ricarica per il nuovo gas.

Fra queste, Brain Bee (Gruppo con sede a Parma, che recentemente ha ottenuto la raccomandazione da parte di Daimler, rivolta alle officine, per l’impiego delle proprie stazioni di ricarica) ha ricevuto, in questi giorni, “Innovationspreis-IT Best of 2012”, premio all’Innovazione tecnologica conferito dal Ministero tedesco della Tecnologia Informatica, per l’introduzione sul mercato dell’impianto di ricarica A/C CLIMA 1234 H, frutto di un progetto portato avanti da Brain Bee in collaborazione con Mercedes.

Il riconoscimento, promosso dal dicastero federale in collaborazione con IBM, è stato assegnato a Brain Bee, al termine di una selezione di 2500 progetti analizzati, sulla base della “Valutazione del benefit che l’introduzione della tecnologia 1234H Brain Bee ha apportato all’industria automotive tedesca”, si legge nella valutazione federale.

“Questo premio, ottenuto in Germania, nazione leader in tecnologia e affidabilità, ci rende orgogliosi di essere italiani e di appartenere a un’azienda che ha fatto dell’innovazione e del made in Italy i propri obiettivi”, osserva Carlo Rocchi, presidente del Gruppo Brain Bee. Il quale, tuttavia, non manca di rimarcare come, spesso, la tecnologia italiana riceva la giusta ammirazione… al di fuori dei confini nazionali: “Mi spiace constatare che simili riconoscimenti all’imprenditoria e alla inventiva italiana, che da sempre ci caratterizzano, siano da riscuotere al di là dei confini. Basti pensare che nel solo 2011 Brain Bee ha depositato ben quattro brevetti internazionali riguardo a nuovi approcci alla tecnologia delle stazioni di ricarica, quando sembrava che nel settore tutto fosse già consolidato”.
 
Approfondimenti

Per Brain Bee
Per la Linea Clima Brain Bee
Per un approfondimento di Notiziario Motoristico sulla stazione di ricarica A/C Brain Bee Clima 1234-H
Per la normativa 2006/40/CE in materia di emissioni degli impianti A/C nei veicoli a motore

Photogallery