News | 01 June 2010 | Autore: Redazione

Zeca rinnova, avvolgitori e lampada

Novità in casa Zeca: restyling sulle serie tradizionali di avvolgitori a molla per cavo elettrico e tubo e una nuova lampada brevettata.

Maggiore affidabilità e praticità d’uso sono le molle che spingono Zeca a rinnovarsi e rinnovare i propri prodotti, seguendo le esigenze del mercato e avendo come obiettivo finale la sicurezza dell’operatore in officina. Nel nuovo stabilimento da 12.000 mq, l’azienda ha ridisegnato i suoi avvolgitori e ha sviluppato una nuova lampada cordless.
 
Avvolgitori Serie X 5000
Avvolgicavo e avvolgitubo rappresentano il core business dell’azienda di Feletto Canavese (Torino), e proprio in questo campo è stato operato un restyling, con la creazione della Serie X 5000, di dimensioni ridotte e peso contenuto (290x145x310 mm per 4 kg). Le lunghezze di cavo avvolte vanno dai 12,5+1,5 metri per il modello a un conduttore, fino ai 3+1,5 metri per quello a otto conduttori.
La parola restyling lascia immaginare un’operazione relativa allo stile, e certamente l’estetica di questi prodotti è stata modificata con un ridisegno delle semiscatole esterne, ma non è tutto qui.
In quanto a sicurezza e ottemperanvolgitori Zeca già dal 1996 si fregia della marcatura CE ed è conforme alle norme IEC 1242 e alla legge 626. Oggi questi prodotti sono ancora più sicuri: sui modelli XL e XF della nuova Serie X 5000 sono infatti previsti il disgiuntore termico di protezione da sovraccarichi e il doppio contatto di terra. Tutti gli avvolgicavo e avvolgitubo X 5000 vengono inoltre forniti con cavo H05VV-F, a norma CEI 20-35.
 
Un brevetto fluorescente
La seconda novità dell’azienda riguarda il settore lampade, e ha ottenuto un brevetto costruttivo per le caratteristiche innovative. Si tratta di Broadway 2, articolo 380: comoda perché priva di cavo, pratica perché leggera ed efficiente grazie alla grande luminosità. Sviluppata dall’ufficio R&S di Zeca con l’ausi-lio dell’ufficio tecnico, la lampada ricaricabile Broadway 2 non si avvale della tecnologia Led, ma funziona con una lampadina fluorescente da 11 watt, che emette una luce più stabile e ha un’area illuminante superiore di circa venti volte rispetto a un cono di luce espresso da 40 Led. Un ulteriore vantaggio è l’assenza di elettricità statica.
Costruita in materiale plastico infrangibile, ha l’impugnatura in gomma per una presa migliore e l’interruttore posto al di sotto di essa, a garanzia di un alto livello di protezione (IP65).
Il carica batterie è in dotazione: la lampada, con batterie agli ioni di litio polimerici, ha un’autonomia di circa tre ore e si ricarica in due. Grazie a un software di protezione da sovraccarichi, è possibile lasciare Broadway 2 sempre in carica, usufruendo così anche della funzione di lampada d’emergenza.

Approfondimenti:

La scheda tecnica della lampada Broadway 2: www.zeca.it
Per i dettagli su tutta la gamma prodotti: www.zeca.it

Photogallery