News | 22 September 2015 | Autore: Redazione

Nuove mini-levigatrici orbitali di Rupes

L’Ente olandese TNO attesta livelli minimi di concentrazione delle polveri di levigatura per la linea di mini levigatrici orbitali LE-LS-LR 71E. Fino a due ore di levigatura in tutta sicurezza.

 

Ancora un successo per RUPES. Le mini-levigatrici orbitali LE-LS-LR 71E, insieme all’unità filtrante annessa, hanno ottenuto la certificazione TNO, che attesta il basso livello di polveri durante la levigatura, per un utilizzo continuativo fino a due ore. Il TNO (Organizzazione Olandese per la Ricerca Scientifica Applicata) è un istituto di ricerca scientifica indipendente, specializzato nella creazione di valore economico e sociale, tramite la ricerca su Industria, Vita sana, Difesa, Sicurezza, Urbanizzazione ed Energia. TNO connette persone e conoscenza, per creare innovazioni che incoraggino la competitività dell’impresa e il benessere sostenibile della società. L’Istituto si è focalizzato attivamente sul miglioramento di strumenti, processi e progettazione dell’ambiente di lavoro nel comparto industriale. Lo scopo principale di questi studi è creare processi di produzione a basso impatto ambientale e bassa generazione di polveri. I test di performance TNO verificano che i livelli di esposizione (OELs)a sostanze pericolose come silice, polvere e residui di legno o cromo esavalente che potrebbero essere inalate dal lavoratore nel corso delle sue attività quotidiane, non eccedano i livelli massimi consentiti. I risultati del test di performance hanno confermato che, durante l’utilizzo delle mini levigatrici orbitali RUPES, le sostanze pericolose emesse sono significativamente sotto il livello massimo ammesso per legge. In condizioni di utilizzo leggero (un’ora di levigatura), l’esposizione alle polveri per questi prodotti non supera i 1,04 mg/ m3, mentre la massima concentrazione di polveri inalabili, stabilito per legge, in Olanda è di 2.0 mg/m3.

Ciò vuol dire che il sistema RUPES consente all’operatore di levigare per almeno due ore continuative, in tutta sicurezza, minimizzando i rischi per la salute del lavoratore e nel massimo rispetto delle normative ambientali.
Ciò è possibile grazie al filtro in poliestere di cui sono dotati gli utensili. L’unità filtrante è stata pensata appositamente per l’aspirazione delle polveri generate nella levigatura di legno, metallo, cartongesso e molte altre superfici. L’effetto ciclone separa la polvere dal flusso d’aria, mentre la forza di gravità spinge le particelle di polvere nel contenitore, filtrando fino all’80% della polvere.
Le mini levigatrici della linea LE-LR-LS 71T/E sono i primi utensili ad essere insigniti di un riconoscimento così prestigioso, e confermano l’impegno di RUPES nel fornire non soltanto utensili, ma interi sistemi per ambienti di lavoro più sicuri ed efficienti.

Photogallery