Articoli | 27 November 2020 | Autore: a cura della redazione

FIAMM Network: una rete di prestigio nazionale

FIAMM Network è una rete riconosciuta a livello nazionale, che offre ai suoi aderenti numerosi vantaggi, tra i quali un aggiornamento formativo costante e grande visibilità al pubblico. Ecco in sintesi le attività promosse a favore del network e i vantaggi dell’affiliazione.

 

La storia di FIAMM è da sempre legata a quella delle sue officine clienti; una partnership che negli anni si è trasformata in un progetto ambizioso: creare un network di autoriparatori specializzati. Ripercorriamo brevemente la storia di questa rete officine e vediamo come e perché aderire a questo network.
 

“Mille servizi al tuo servizio”

FIAMM (Fabbrica Italiana Accumulatori Motocarri Montecchio) è nata nel 1942 con una produzione concentrata su accumulatori per avviamento auto e per trazione elettrica.

Fin dai suoi esordi sul mercato della batteria, l’azienda è stata legata alla sua rete di elettrauto specialisti presenti su tutto il territorio nazionale con lo slogan “Mille servizi al tuo servizio”.
Un rapporto privilegiato, che ha permesso al marchio FIAMM, sostenuto dalla visibilità delle numerose insegne presenti sulle strade di tutta Italia, di acquisire e di mantenere fino ai giorni nostri una buona notorietà e una riconoscibilità anche presso l’automobilista.
 

La nascita del network

Nel 2010, forte del precedente storico, FIAMM decise di avviare un ambizioso progetto, al fine di creare una propria rete di professionisti del mondo dei motori: FIAMM Network.

Ciò che accomunava inizialmente i vari aderenti alla rete era l’utilizzo dei prodotti FIAMM quale marchio principale. Da allora la rete non ha mai smesso di crescere e, grazie al contributo costante dei propri aderenti, rappresenta oggi una delle reti di professionisti del settore più grande a livello nazionale, che conta più di 1.400 affiliati ed è in costante espansione.
 

Identikit di un’officina FIAMM

Il profilo di un affiliato alla rete FIAMM Network è quello di un elettrauto o di un’officina meccanica che utilizza i prodotti FIAMM e che, per la fiducia e la qualità dei prodotti offerti dall’azienda, ne condivide i valori e il senso di appartenenza.

Un’officina FIAMM Network si deve distinguere oltre che per la professionalità offerta al cliente, anche per il proprio legame con il marchio.
I requisiti minimi per diventare un’officina FIAMM Network sono infatti:
  • acquistare le batterie FIAMM, quale marchio principale di batterie utilizzate all’interno della propria officina;
  • dare visibilità interna e per quanto possibile, anche esterna, ai prodotti e ai marchi FIAMM e FIAMM Network;
  • presenza di almeno due ponti/fosse d’ispezione;
  • avere almeno una postazione di lavoro attrezzata;
  • essere in possesso di uno strumento di diagnosi multimarca e di un multimetro;
  • possedere almeno un computer con collegamento internet veloce.
 

I vantaggi del network

L’adesione alla rete FIAMM assicura la differenziazione dagli altri riparatori indipendenti attraverso alcuni elementi identificativi, tra cui insegne da esterno e abbigliamento professionale, che permettono di associare l’officina a un marchio prestigioso e riconosciuto a livello nazionale.
Vengono inoltre sviluppati accordi con player del settore automotive per mettere a disposizione degli aderenti convenzioni di acquisto e/o partecipazioni ad attività dedicate e riservate.
La formazione continua gioca un ruolo importante nel settore automotive e per questo vengono periodicamente attivati corsi formativi focalizzati principalmente sulle nuove tecnologie, i veicoli ibridi e la sicurezza.

Lo sviluppo dell’attività dei professionisti della riparazione richiede sempre maggiori professionalità e competenze ed è per questo che FIAMM non vuole che le officine della propria rete si trovino impreparate.
Il supporto è presente anche nell’attività quotidiana grazie all’accordo che permette di accedere alla banca dati informativa di Autronica, contenitore di informazioni tecniche e difettologie indispensabile per la manutenzione degli autoveicoli.
 

Il network online

Nel corso del 2020 è stato rinnovato il sito web www.fiammnetwork.com, progettato per rafforzare il legame dell’azienda con la rete di officine aderenti e rendere accessibili tutte le informazioni necessarie con un semplice click.

La piattaforma raccoglie infatti iniziative e proposte, fornendo visibilità ai punti vendita e offrendo loro, in tempo reale, gli aggiornamenti su tutti i servizi a disposizione.
L’area riservata dedicata a ciascun aderente permette di accedere alle informazioni e alla documentazione tecnica, ai servizi di assistenza e alla sezione codici BEM, che riveste grande interesse in quanto consente di recuperare il codice necessario all’installazione della batteria in alcune vetture dotate di dispositivi quali Start&Stop e Brake Energy Regeneration.
 

Visibilità verso l’automobilista

FIAMM Energy Technology è da sempre attenta anche alle esigenze degli automobilisti ed è per questo che attraverso il sito FIAMM Network è attivo un servizio di informazione, con contenuti sempre aggiornati in termini di iniziative dedicate al consumatore, di accesso agli strumenti digital predisposti per trovare la batteria giusta e l’officina più vicina, di consigli utili sul corretto uso della batteria e molto altro.

In un'ottica di rendere sempre più visibili gli autoriparatori affiliati presso l'automobilista, rivestono una grande importanza le attività di promozione del network sui social, quali Facebook e Twitter, e la campagna di comunicazione, dal claim “C’è sempre spazio per quelli come noi”.

In particolare, questa attività è dedicata a tutti gli specialisti che ogni giorno gestiscono al meglio della competenza e della professionalità ogni tema di accumulo dell’energia elettrica nell’auto ed è pensata per dare visibilità alla rete tramite la pubblicazione all’interno dei più importanti siti web e riviste specializzate nel mondo del ricambio.
 

Photogallery

Tags: Fiamm network autoriparazione fiamm network

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 29/11/2017FIAMM Network: una rete piena di energia