Articoli | 21 February 2017 | Autore: Giuliano Tosi

ASC 5500RPA: il service clima tecnologico ed eco-friendly by Waeco

La nuova stazione di ricarica clima di Dometic WAECO AirCon Service permette di gestire gli impianti A/C che funzionano con il refrigerante HFO-1234yf; ASC 5500RPA si caratterizza per un elevato livello di efficienza.
 

La tecnologia eco-friendly è il cuore della nuova stazione di ricarica A/C ASC 5500RPA Low Emission con identificatore di gas integrato, progettata da Dometic WAECO AirCon Service; una soluzione che permette di minimizzare il tasso di perdita del refrigerante, a tutto vantaggio sia dell’ambiente sia del risparmio economico.
 
Nessuno spreco
Il modello ASC 5500RPA Low Emission è stato progettato per la ricarica degli impianti di climatizzazione che lavorano con il gas HFO-1234yf, un refrigerante che al momento è ancora molto costoso rispetto al “vecchio” R134.
Grazie all'esclusivo sistema Low Emission, la stazione non disperde gas, consentendo un grande risparmio per l'officina. La stazione, infatti, recupera e ricicla quasi il 100% del refrigerante disperso durante la carica, utilizzando un contenitore ermetico brevettato.
Il risultato è un tasso di perdita di refrigerante vicino allo zero, che si traduce in un forte risparmio economico.
ASC 5500RPA Low Emission è dotata anche di una bilancia elettronica con un elevato grado di precisione. Può misurare la quantità totale di refrigerante contenuta nel sistema permettendo di stabilire esattamente la quantità di refrigerante recuperato. Da questo si possono dedurre le perdite potenziali nell'impianto A/C. La funzione di diagnosi accurata permette di diminuire i quantitativi di carica di refrigerante sui veicoli moderni.
 
Sicurezza e precisione
Un’altra peculiarità della stazione di carica ASC 5500RPA a basse emissioni è che è dotata di un analizzatore del grado di purezza del refrigerante. Il gas HFO-1234yf, infatti, può essere facilmente contaminato dagli altri refrigeranti, ma grazie a questo dispositivo si evita che ciò avvenga.
La stazione ASC 5500RPA osserva tutti i requisiti in materia di tutela antincendio e mantiene tutti i vantaggi dei classici modelli della gamma ASC.
Inoltre, permette di avere una precisione di ricarica molto elevata, tanto da soddisfare le esigenze delle nuove auto compatte con ricarica inferiore a 400 grammi e con tolleranze inferiori a 20 grammi.
Le vecchie stazioni di carica A/C, infatti, non sono in grado di caricare questi sistemi con la precisione richiesta e una carica eccessiva o insufficiente può comportare gravi problemi e danni all'impianto A/C.
Ricordiamo infine che tutte le stazioni di carica Dometic WAECO sono omologate dai principali costruttori auto e sono adatte al funzionamento su veicoli a compressore elettrico (ibridi), in conformità alle direttive SAE sul grado di purezza e del residuo di lavaggio.
 

Photogallery

Tags: dometic - waeco stazioni ricarica a/c

Leggi anche