Articoli | 18 May 2018 | Autore: Alessandro Margiacchi

Centro Revisioni Auto: un network in corsa

In un mercato dove la concorrenza è sempre più forte, come può un centro di revisione fidelizzare il maggior numero di clienti? Da qui nasce l’idea di Centro Revisioni Auto, un nuovo network che si sta diffondendo in Italia a macchia di leopardo: 80 centri in 47 provincie.
 

Operativa da poco più di un anno, Centro Revisioni Auto (CRA) è una nuova realtà nel panorama italiano, che prosegue senza sosta la sua marcia a tappe forzate. Un’idea innovativa, volta sia a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza della revisione, sia a incrementare la visibilità dei centri di revisione convenzionati, andando, di conseguenza, a potenziare ulteriormente il loro business.

Il progetto, partito a marzo dell’anno scorso, continua a raggiungere molti consensi: ad oggi CRA, che copre il 60% della penisola, conta oltre 80 centri di revisione auto e moto su tutto il territorio nazionale.
 

L’offerta del network: marketing ed esclusiva

Sono molteplici i servizi a disposizione dei centri affiliati. Innanzitutto, per garantire il successo di CRA, il convenzionato ha come garanzia l’esclusività della zona. L’area di competenza viene assegnata utilizzando dei parametri ben determinati e dimensionati, in base al territorio e alla concentrazione di abitanti nelle sue vicinanze. L’esclusività sarà mantenuta fino alla scadenza del contratto, ma è comunque vincolata alla corretta erogazione dei servizi in convenzione.

Il supporto del network è garantito anche attraverso una forte sponsorizzazione a livello di immagine (spot pubblicitari, locandine, volantini…).
CRA offre, infatti, ai propri centri: un supporto marketing con campagne pubblicitarie mirate (a livello nazionale e locale); campagne AdWords studiate per aumentare la visibilità del centro rispetto alla concorrenza; pagine dedicate ed esclusive con tutte le informazioni riguardanti il centro; servizio di reperimento recensioni da parte dei clienti. Inoltre, il centro affiliato può usufruire di condizioni economiche agevolate con accordi quadro per l’acquisizione di beni e attrezzature necessarie.

Segnaliamo, infine, che il network non presenta alcun tipo di costo o canone annuo, che l’adesione è completamente gratuita e che i centri convenzionati rimarranno indipendenti nella gestione della loro attività.
 

Il web come risorsa

In un mondo sempre più digitale, in cui internet ricopre un ruolo fondamentale, non poteva mancare un sostegno web ad hoc.
Il portale centrorevisioniauto.it offre una grande visibilità e risulta essere fra i più indicizzati con una media di 35.000 accessi mensili da parte di utenti in cerca di informazioni attinenti al settore.

Qui il centro di revisione che decide di aderire al network ha la possibilità di ricevere direttamente la prenotazione da parte del cliente, che non deve recarsi fisicamente sul luogo. Il centro, quindi, è localizzato dall’automobilista.
 

Formazione: valore aggiunto

Accanto all’attività di revisione dell’automobile è presente quella di formazione del personale. “È per noi fondamentale avere personale altamente qualificato, che frequenti peridiocamente corsi di aggiornamento e formazione, conosca bene i veicoli e rispetti con precisione e accuratezza i passaggi di verifica e controllo”, ha dichiarato Federico Caselli, imprenditore e CEO del network.

Inoltre, Centro Revisioni Auto è riconosciuta ufficialmente come erogatrice di corsi abilitanti alla qualifica professionale di responsabile tecnico per officine di revisione ex art 80. L’abilitazione, previo esame, è valida su tutto il territorio nazionale e i corsi, che durano 32 ore tra teoria e pratica, si tengono a Bologna dove CRA dispone di infrastrutture sia per gli aspetti tecnici sia per gli esami.

In numeri, CRA nel 2017 ha tenuto 12 corsi di formazione e alla fine di questi il 95% dei partecipanti è stato promosso.
 

Noleggio a lungo termine e flotte

Sono sempre più le società che possiedono grandi flotte di veicoli che circolano su tutto il territorio nazionale e che hanno la necessità di razionalizzare i servizi e i costi relativi alla loro manutenzione.
Centro Revisioni Auto si pone l’obiettivo di realizzare accordi quadro con enti, noleggi a lungo termine e società con grandi flotte aziendali, sviluppando sistemi di authority, fatturazioni centralizzate e un servizio call center dedicato che risponde a un numero verde in modo da poter offrire un servizio standard su tutto il territorio.

Il centro convenzionato non avrà nessun onere aggiuntivo al semplice svolgimento della revisione del veicolo, che si presenterà nel giorno e ora precedentemente concordati con il centralino o tramite sistemi di prenotazione online messi a disposizione.
Il costo del servizio sarà calcolato come provvigione sul veicolo canalizzato.
 

Photogallery

Tags: revisioni

Leggi anche