News | 21 September 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Automotive Aftermarket: a Francoforte 2011 Bosch per la manutenzione e riparazione

L'evoluzione della tecnologia costruttiva automotive offre sempre nuove sfide alle officine. La disponibilità di attrezzature per la diagnosi elettronica, infatti, è un passo obbligato per la corretta manutenzione e riparazione.

Al Salone dell'Auto di Francoforte 2011, che si svolge in questi giorni, Bosch Automotive Aftermarket presenta tre nuove attrezzature d'officina: la stazione di ricarica impianti A/C Bosch ACS 9000, il tester diagnostico FSA 050 e il misuratore di assetto FWA 4630.

La stazione ACS 9000 per il service clima nasce dall'esigenza di soddisfare la normativa EU che impone, per autovetture e veicoli commerciali (fino a 3,5 t) omologati da gennaio 2011, l'equipaggiamento con refrigerante R1234yf, più rispettoso per l'ambiente ma che in assistenza necessita di requisiti di sicurezza più severi. ACS 9000, grazie a una innovativa e precisa tecnologia di misurazione, consente un elevato livello di riciclaggio, minori perdite di refrigerante e un rifornimento ancora più preciso.

Per i controlli base su veicoli ibridi ed elettrici, Bosch propone il tester portatile FSA 050, che permette verifiche dell'alta tensione e test d'isolamento. Dotato di un collegamento wireless, consente l'utilizzo insieme ai tester di analisi completa degli impianti del veicolo. Per conoscere a fondo le nuove tecnologie, Bosch offre agli autoriparatori il know-how indispensabile: nel programma Bosch di formazione, sono infatti presenti corsi sui metodi operativi e aspetti di sicurezza per l'intervento su veicoli ibridi (presenti con dati tecnici, diagnosi centraline e istruzioni riparazione nel software d'officina ESI-tronic), caratterizzati da tensioni particolarmente elevate.

Per la misurazione elettronica dell'assetto negli autoveicoli, Bosch FWA 4630 si avvale di due telecamere CCD ad elevata precisione: con questo sistema, in 3D, l'operatore è in grado di intervenire con estrema rapidità e facilmente nella rilevazione dell'assetto contestuale alla sostituzione degli pneumatici, grazie all'intervento delle due fotocamere CCD per ciascuna ruota.

 

Approfondimenti

Per il Gruppo Bosch

Per Bosch Automotive Aftermarket

Per Bosch Car Service

Per i sistemi Bosch di diagnosi automotive

 

 

 

Photogallery