Un’attrezzatura progettata per lo svuotamento del serbatoio del Gpl e il recupero del gas in tutta sicurezza: Punto Gas presenta la stazione Rec Gas.
Progettata e brevettata da Punto Gas, azienda con una forte esperienza nel settore degli impianti a Gpl e metano per veicoli, la stazione per il recupero del Gpl Rec Gas permette di svuotare il serbatoio del Gpl in tutta sicurezza e con la massima praticità.
Vediamo più in dettaglio come funziona.
Rec Gas: sicurezza e funzionalità
In sintesi, Rec Gas consente il recupero del Gpl mediante pompa pneumatica, poi il gas viene trasferito in una bombola di stoccaggio esterna al veicolo, fino al completo svuotamento del serbatoio e al raggiungimento di una pressione negativa, evitando inoltre dannose immissioni di gas nell’aria.Il sistema fornisce anche la possibilità di bonificare i serbatoi svuotati attraverso un lavaggio con azoto (procedura di “inertizzazione”) e renderli così idonei allo smaltimento.
Al termine dell’operazione, viene applicata un’etichetta sul serbatoio, che consente di verificare la messa in sicurezza dello stesso.
Il gas viene poi riutilizzato e reinserito nel serbatoio grazie a una pistola di erogazione.
Dettagli tecnici: componenti e hardware
Il fulcro dell’attrezzatura è costituito da un sistema di pompaggio ad alta efficienza, che consente di aspirare il Gpl dal serbatoio sia in fase liquida sia in fase gassosa, con una portata rispettivamente di 1.000 g/min e 10 g/min.La stazione di recupero non ha componentistica elettrica o elettronica: infatti, il funzionamento è totalmente pneumatico e Rec Gas risulta alimentata dall’esterno solamente con una linea d’aria compressa (da rete o da compressore), con pressione minima di lavoro pari a 6 bar.
Le sue dimensioni sono decisamente contenute: è lunga 490 mm, larga 545 e alta 1.060; il peso a vuoto è di 44 kg.
Rec Gas è certificata ATEX II 3G nel suo insieme e può essere installata in zona classificata.
Il suo utilizzo non è soggetto a controlli aggiuntivi di prevenzione incendi, in quanto non rientrante fra le 80 attività elencate nel D.P.R. 01/08/2011, n. 151.
La procedura passo a passo
Per poter procedere allo svuotamento del serbatoio è necessario innanzitutto effettuare il collegamento equipotenziale di messa a terra del serbatoio di stoccaggio temporaneo e del serbatoio da svuotare con appositi cavi da collegare a entrambe le multivalvole.Successivamente si collega la tubazione di scarico al serbatoio di stoccaggio e il raccordo del tubo di aspirazione alla multivalvola del serbatoio a bordo.
Una volta verificata la corretta tenuta dei raccordi, aprire il rubinetto nero e poi lentamente anche il rubinetto rosso posto sul raccordo della tubazione di aspirazione.
I manometri Rec-Gas indicheranno la pressione presente sui circuiti di scarico, di aspirazione e la pressione dell’alimentazione dell’aria compressa.
All’avvio della pompa di aspirazione, manovrata tramite l’apposita leva di comando, verrà verificato il passaggio del Gpl liquido nell’apposito visualizzatore.
Al termine dell’operazione di travaso del Gpl, il manometro del circuito di aspirazione segnerà una pressione nulla o leggermente negativa.
A questo punto si deve arrestare la pompa, collegare i tubi di scarico aspirazione e collegare la bombola di azoto al serbatoio vuoto per l’inertizzazione; è sufficiente aprire la valvola della bombola di azoto e il rubinetto sul raccordo della tubazione di immissione azoto.
La miscela di gas all’interno del serbatoio auto a questo punto sarà inertizzata. Dopo aver apposto l’etichetta verde, la messa in sicurezza sarà completa.
Tags: punto gas