News | 01 November 2011 | Autore: Raffaella Tosoni

Transerve® III: sostituisce l’olio nel cambio automatico

I moderni cambi automatici necessitano di un tagliando per la sostituzione del fluido; per un ripristino ottimale delle funzionalità del cambio
è bene procedere con una sostituzione completa. L'attrezzatura sviluppata da Wynn's, Transerve® III, rende tutto molto semplice e senza necessità
di smontare il cambio.

Come abbiamo avuto modo di evidenziare nei numeri precedenti di Notiziario Motoristico, una corretta manutenzione del cambio automatico prevede la sostituzione dell'olio ATF circa ogni 60.000 km.
Per effettuare questa operazione è necessario svuotare completamente la scatola del cambio, cioè eliminare anche il fluido che rimane nel convertitore di coppia, che è pari a circa 1/3 del totale. Se così non si facesse, infatti, il nuovo e il vecchio olio si mescolerebbero, rischiando di danneggiare il meccanismo del cambio che verrebbe lubrificato da un olio già parzialmente sporco.
Cambio olio con Transerve® III
Grazie all'esperienza maturata da Wynn's in oltre 70 di attività in America, dove i cambi automatici sono da tempo lo standard, l'azienda ha messo a punto una specifica attrezzatura per questo intervento, che garantisce il completo cambio del fluido ATF (al 99%) senza smontaggi del cambio e/o convertitore di coppia, con rapidità e facilità.
Il Transerve® III, infatti, può essere utilizzato per il cambio completo del liquido e per la pulizia dei componenti dei sistemi di trasmissione automatici e/o cambi a variazione continua, Tiptronic, Multitronic, ecc. È sufficiente staccare uno qualsiasi dei tubi che vanno verso lo scambiatore e attaccare al suo posto i tubi dell’attrezzatura Transerve® III, senza preoccuparsi che il tubo sia di mandata o di ritorno.
La macchina, infatti, è dotata di una speciale pompa termica interna a doppia girante, brevetto Wynn's, che si allinea in automatico all'impianto di raffreddamento. Ciò permette di effettuare una pulizia completa dell’impianto di raffeddamento e di tutte le componenti meccaniche del cambio, oltre a caricare l'olio nuovo mentre viene scaricato quello vecchio, in modo da non far mai funzionare il cambio in maniera anomala e di assicurare l'immissione del corretto quantitativo di fluido ATF.
Inoltre, il flussometro e l’indicatore di pressione presenti sulla macchina permettono di fare una piccola diagnosi sullo stato di funzionamento del cambio.
Transerve® III è dotato di un kit contenente un set completo di adattatori che permette la facile connessione a tutto il parco circolante presente in Italia.
Wynn's suggerisce di utilizzare il prodotto Automatic Transmission Flush per il lavaggio preliminare del fluido e l'additivo Automatic Transmission Treatment dopo il cambio olio, per il prolungamento della vita del fluido e per garantire un funzionamento ottimale della trasmissione nel tempo.

La banca dati per la manutenzione cambio
Per rispondere a qualsiasi quesito sul service al cambio automatico, Wynn's mette a disposizione on-line una specifica banca dati: uno strumento realizzato dai tecnici dell'azienda pistoiese che contiene informazioni sui componenti da sostituire, il tipo e le caratteristiche di fluido ATF necessari per una certa vettura, le istruzioni sull'utilizzo di Transerve® III e una guida al service.

Photogallery