News | 15 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Stazioni di ricarica A/C: Mercedes ha omologato e raccomanda Texa Konfort 770S

Prosegue la partnership tecnica fra i produttori italiani di attrezzature per officina e le maggiori Case costruttrici di autoveicoli. In questi giorni, Mercedes-Benz ha reso nota l'omologazione della stazione di ricarica A/C Texa Konfort 770S.

L'impianto, che viene realizzato dall'azienda veneta su una nuova linea di produzione totalmente rinnovata e ha ricevuto l'omologazione dal TUV Rheinland Ente di certificazioni aziendali, è stato sviluppato nel rispetto dei requisiti richiesti dai produttori auto per gli impianti dotati del refrigerante R1234yf, obbligatorio in Europa per tutte le autovetture omologate dallo scorso gennaio 2011 (e, da gennaio 2017, tutti gli autoveicoli) a seguito della direttiva comunitaria 2006/40/CE.

Le stazioni di ricarica Texa Konfort sono completamente automatizzate e si avvalgono di avanzate tecnologie frutto di otto brevetti internazionali depositati. I flaconi dell'olio, riutilizzabili ed ermetici, contengono il lubrificante in un ambiente “sotto vuoto” che impedisce l'eventuale assorbimento dell'umidità dell'aria. Un sistema automatico di riconoscimento del flacone impedisce alla stazione di ricarica A/C di entrare in funzione, in caso di errato posizionamento dei flaconi: in questo modo, qualsiasi incidente che comporterebbe un intervento straordinario nel circuito A/C dell'autoveicolo viene scongiurato. In più, il sistema automatico di controllo della precisione di misura del refrigerante permette la protezione dell'impianto e un'accuratezza maggiore fino al 20% rispetto ai sistemi di ricarica A/C tradizionali, con un recupero fino al 95% del refrigerante.

Il capitolo sicurezza, nelle stazioni A/C Texa Konfort, è affrontato in maniera automatica dalla stazione stessa, attraverso un doppio controllo su possibili fuoriuscite di gas, all'avvio e durante la fase di ricarica (che può essere controllata dall'operatore su un set luminoso a Led posizionato sopra il display Lcd). Nel caso che si verifichi anche solamente la minima perdita di gas, l'impianto entra in fase Recovery.

Oltre all'omologazione di Mercedes-Benz per Texa Konfort 770S, nei mesi scorsi Texa 770R e 760S hanno già ricevuto la raccomandazione da parte di Opel – Vauxhall e Chevrolet Europa.

 

Approfondimenti

Per Texa

Per i prodotti Texa automotive

Per le soluzioni Texa di ricarica impianti A/C

Per un articolo dedicato alle novità Texa relative a diagnosi on-board e ricarica impianti A/C

Per la normativa europea 2006/40/EC sulle emissioni di impianti A/C per autoveicoli

Photogallery