News | 12 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Attrezzature automotive: da Magneti Marelli After Market Parts and Services arriva “TMPS Connect Evo”
Le nuove normative in materia automobilistica impongono alle aziende specializzate in ricerca, sviluppo e produzione componenti e attrezzature sempre nuovi aggiornamenti. Un esempio viene dato dall’introduzione della normativa CE/661/2009, che prevede l’obbligatorietà del sistema di monitoraggio pressione pneumatici per tutti gli autoveicoli passeggeri; questo dispositivo è obbligatorio sulle nuove omologazioni a partire dal primo novembre 2012, e lo sarà, indipendentemente dalla data della loro omologazione, a partire dal primo novembre 2014.

Tutto questo, indicano i tecnici, porterà ad una evoluzione delle attività legate agli pneumatici e, a seconda dei modelli, sarà necessario intervenire sul sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System) in occasione della sostituzione degli pneumatici da estivi a invernali, nella rotazione delle gomme, nella sostituzione dei sensori per esaurimento della batteria interna, e in caso di rottura del sensore stesso. Oltre ai sensori OE (venduti dalle case auto) si posso trovare sul mercato molte proposte di ricambi con sensori universali, che offrono all’autoriparatore o ai gommista la possibilità di gestire una gamma razionalizzata di codici per i diversi tipi di marchi.

Magneti Marelli  After Market Parts and Services offre, con il proprio dispositivo TMPS Connect Evo, la possibilità di effettuare il risveglio e la lettura dei parametri valvola (ID, Temperatura, Pressione, etc.) sui sensori OE, nonché la codifica delle più importanti tipologie di sensori universali in modo semplice e sicuro. L’operatore è inoltre supportato nelle attività di manutenzione del sistema con informazioni quali: coppia di serraggio sensore, codice OE valvola, configurabilità del sistema, e molto altro ancora.


 
>> Per saperne di più su MMAMPS – Magneti Marelli After Market Parts and Services
 

 
Ancor più nel dettaglio, il sistema TMPS Connect Evo di Magneti Marelli After Market Parts and Services, dotato del Kit OBD (On Board Diagnostic), diventa uno strumento di gestione dei sensori e della Ecu di gestione del TMPS di bordo: in questo modo, si consentono la lettura e la cancellazione degli errori, la codifica e la lettura parametri della centralina. Con questo accessorio anche l’operatore meno esperto, senza altre attrezzature di diagnosi, può operare in modo completo sul veicolo.




 
 
>> Approfondimenti

Per la gamma ricambi aftermarket Magneti Marelli


 
 
>> Leggi anche:

MAGNETI MARELLI AFTER MARKET PARTS AND SERVICES - Dalle stazioni A/C all’illuminazione
Magneti Marelli After Market Parts and Services: nuovo magazzino di San Pietro Mosezzo
MMCheckstar: la nuova App di Magneti Marelli
Magneti Marelli AMPS: la rete Checkstar presentata in Israele
Aftermarket in officina: la prima officina Magneti Marelli Checkstar a Budapest compie un anno
Magneti Marelli: l’importanza dei corsi della formazione monografica

Photogallery

Approfondisci