News | 07 October 2015 | Autore: Redazione

Autoriparazione: la diagnosi in officina secondo Continental

Realtà aumentata, nuovi software e l'autoriparatore che si trasforma in un esperto di nuove tecnologie: vediamo le soluzioni Continetal per la diagnosi in officina.

 

Continental porta la sua tecnologia in officina per una diagnosi sempre più facile e rapida, grazie a software modulari, soluzioni di “realtà aumentata”, strumentazione e sistemi di visualizzazione in tempo reale e App per gli utenti.
Il portfolio di dispositivi diagnostici e di manutenzione sviluppato da Continental, infatti, si arricchisce di nuove proposte con equipaggiamenti di facile utilizzo e soluzioni innovative per l’analisi dei guasti. Le funzioni basate sulla “realtà aumentata” offrono una visione più ampia delle problematiche analizzate e consentono alle officine di effettuare operazioni diagnostiche più rapide, rendendo le riparazioni più semplici, più efficienti e più affidabili.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta
 
Software innovativo per la diagnostica
I sistemi “intelligenti” sviluppati da Continental, sfruttano algoritmi in grado di auto-apprendere, di interfacciarsi e di connettersi alle informazioni del veicolo in base all’analisi dei dati, alle informazioni diagnostiche, ai dati ambientali e anche all’esperienza.  In questo modo viene evidenziata la causa più probabile del guasto.
Il sistema di diagnostica elabora i dati, in base ai quali è possibile tracciare un piano preliminare di manutenzione che stabilisce i tempi di esecuzione, con una precisione pari al 95%.
Grazie all’utilizzo del software, le officine sono immediatamente in grado di sapere quanto tempo dovranno impiegare per effettuare le operazioni di manutenzione o di riparazione, e sono perciò in grado di fornire ai loro clienti una previsione accurata dei tempi di intervento, migliorando così anche la propria capacità di programmazione.
Il software fornisce, inoltre, informazioni relative alla disponibilità delle parti di ricambio consentendo alle officine di essere più efficienti.
Tra le funzionalità particolarmente innovative, la funzione di commutazione, che consente agli utilizzatori di muoversi in tempo reale tra i dati e i codici di errore rilevati, senza perdere informazioni o effettuare nuove ricerche.
 
“Realtà aumentata”: soluzioni diagnostiche per le officine autorizzate
Le soluzioni di “realtà aumentata” sviluppate da Continental per le officine sono in grado di rendere le operazioni di riparazione più efficienti. Le informazioni e i dettagli tecnici richiesti per la diagnostica sono integrati nell’interfaccia per tablet, che permettere al tecnico di avere accesso alle informazioni in tempo reale.
L’interfaccia intuitiva cambia in base alla fase di intervento e in base alle necessità. Ad esempio, il display mostra l’immagine del motore mentre il software diagnostico evidenzia nell’immagine i componenti che devono essere controllati con priorità.


www.continental-corporation.com
 

Photogallery

Tags: diagnosi continental attrezzature officina autodiagnosi

Leggi anche