News | 10 June 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Henkel ecco Loctite 3038, adesivo specifico per le plastiche più difficili

Le plastiche poliolefiniche, come il polietilene, il polipropilene e il PTFE (politetrafluoroetilene, polimero utilizzato in campo automotive all'interno dei motori per ridurre l'attrito cilindro - pistone), risultano più complicate all'incollaggio rispetto ad altre. E', infatti, necessario l'impiego degli adesivi cianoacrilicati, che nell'applicazione vanno preceduti da un primer. Inoltre, è necessario che, per ottenere un eccellente risultato, le parti da incollare siano perfettamente combacianti.

Per il fissaggio di plastiche difficili, Henkel Italia ha ideato Loctite 3038, adesivo bicomponente studiato proprio per il fissaggio delle materie plastiche più difficili. Loctite 3038 agisce senza ulteriori trattamenti, e anche in caso di accoppiamenti non precisi. Fra gli impieghi in autoriparazione, il nuovo adesivo di Henkel Italia è indicato nel fissaggio di paraurti e di guarnizioni in caso di fluidi aggressivi.

Loctite 3038 è disponibile in due formati (50 e 400 ml), e si applica con estrema facilità: la sua velocità di polimerizzazione varia a seconda del gioco fra le due parti incollate (che, in ogni caso, per ottenere i migliori risultati vanno pulite da qualsiasi traccia di polvere, grassi e olii). Il tempo di fissaggio è stato definito a 40 minuti dall'applicazione.

 

Approfondimenti

Per Henkel Italia

Per Henkel Industria

 

Photogallery