News | 17 October 2016 | Autore: Redazione

Tecna: riscaldatore a infrarossi 3546

Con il riscaldatore 3546, Tecna oggi introduce un procedimento per la rimozione mediante riscaldamento ad infrarossi.
E' un procedimento veloce, pulito e non produce danneggiamenti delle parti a contatto con la parte danneggiata, riducendo i tempi necessari al ripristino del veicolo.


 

Il riscaldatore ad infrarossi 3546 utilizza la focalizzazione della radiazione infrarossa per effettuare un riscaldamento localizzato e rapido del collante della parte da rimuovere, permettendo un facile e sicuro distacco; la velocità del processo di riscaldamento permette altresì di limitare la diffusione del calore ad altre parti connesse a quella su cui si sta lavorando, evitando in questo modo l'alterazione di collanti e vernici non interessate dal processo di riparazione.

La scelta di Tecna per l'utilizzo della radiazione infrarossa garantisce un processo sicuro per la salute dell'utilizzatore; non vengono generati campi elettromagnetici, come nel caso dei tradizionali riscaldatori ad induzione, e il particolare raffredamento ad acqua del tool permette un suo confortevole utilizzo anche per i tempi prolungati senza pericolo di surriscaldamento. L'utilizzo della radiazione infrarossa permette, a differenza di un riscaldatore ad induzione, di operare su qualsiasi tipo di materiale: ferro, alluminio, carbonio, plastica.

Il tool di riscaldamento del 3546 integra al suo interno un sensore di temperatura touchless che permette di modulare la potenza del tool di riscaldamento per mantenere costante la temperatura.

Il calore generato dalla sorgente infrarossa del 3546 è utilizzabile anche nel processo inverso, di incollaggio della nuova parte, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di polimerizzazione della colla e quindi il tempo di riparazione del veicolo.

Il controllo touch con display a colori del 3546 permette all'operatore di effettuare un riscaldamento a temperatura controllata impostando la temperatura che deve raggiungere il pezzo da riscaldare e la potenza da erogare durante il riscaldamento; permette altresì di programmare una curva di riscaldamento per la polimerizzazione della colla in 5 passi parametrizzabili come durata, temperatura e potenza di riscaldamento.

Il 3546 è dotato di interfaccia usb per trasferimento di file o aggiornamenti, tra cui parametrizzazioni predefinite per i vari modi di lavoro, riducendo così i tempi di setup a vantaggio della produttività.

Photogallery

Tags: riscaldatori tecna

Leggi anche