Articoli | 01 December 2015 | Autore: Raffaella Di Giovanni

Cambi automatici: il cambio dell’olio secondo Champion

La manutenzione dei cambi automatici, con il lavaggio e la sostituzione dell’olio, non è un intervento banale. Per questo Wolf Oil Corporation mette a disposizione dei clienti una gamma completa di lubrificanti specifici a marchio Champion e una macchina automatica per la loro sostituzione.
 

Il cambio automatico rappresenta oramai una dotazione molto diffusa e non più solo sulle auto alto di gamma: anche nei veicoli dei segmenti B e C è sempre più presente, tanto che le vetture così equipaggiate rappresentano oggi una nicchia di mercato in forte espansione.
Per questo motivo le principali case automobilistiche europee (quelle asiatiche lo prevedono già da anni) stanno iniziando a richiedere alla propria rete di assistenza il tagliando “Lavaggio e sostituzione olio del cambio automatico” a 50/60.000 km. A supporto della sostituzione del lubrificante per trasmissioni automatiche, Wolf Oil Corporation ha quindi deciso di completare la gamma di prodotti a marchio Champion con una linea di oli specifici per le trasmissioni automatiche.
Inoltre, per semplificare questo delicato intervento, l’azienda belga mette anche a disposizione la ATF Machine, per la sostituzione dell’olio e il lavaggio del cambio automatico, e corsi di formazione ad hoc per meccanici.

ATF Machine: per il lavaggio del cambio
Si chiama ATF Machine ed è un apparecchio lavacambi automatico, sviluppato in collaborazione con l’azienda Spin, un importante costruttore di attrezzature.
Grazie a un database costantemente aggiornato e a una dotazione di serie che prevede la presenza di raccordi per operare su vetture europee, asiatiche e americane, ATF machine è in grado di effettuare in automatico cambi olio sui modelli più venduti dei principali brand automobilistici.
ATF Machine viene distribuita attraverso i ricambisti della rete Champion Pit-Stop alle officine interessate, tramite un programma che offre l’apparecchiatura a prezzi vantaggiosi in combinazione con l’acquisto di lubrificanti per trasmissioni automatiche a marchio Champion.
Wolf Oil Corporation non solo mette a disposizione il prodotto, ma si occupa anche di insegnare a usarlo. In collaborazione con il suo distributore in esclusiva, la società Oil Distribution, Wolf organizza periodicamente, in partnership con i ricambisti della rete, programmi formativi per un uso ottimale della macchina, che si svolgono direttamente presso le officine. 

I lubrificanti Champion OEM Specific per il cambio
Wolf Oil Corporation offre una gamma completa a marchio Champion di lubrificanti per le trasmissioni automatiche, all’interno della famiglia Champion OEM Specific, caratterizzata da prodotti corrispondenti ai diversi tipi di specifiche OEM.
In dettaglio, la linea di lubrificanti per la trasmissione automatica si compone di quattro diversi prodotti: Champion OEM Specific ATF MB FE; Champion Eco Flow Multivehicle ATF FE; Champion OEM Specific ATF Life Protect 6; Champion OEM Specific Life Protect 8.
Champion OEM Specific ATF MB FE è un lubrificante 100% sintetico, realizzato con oli base di altissima qualità e appositamente studiato per le più recenti trasmissioni automatiche di Mercedes-Benz, le MB (NAG2FE+, specifica 236.15). Il lubrificante presenta eccellenti proprietà d’attrito che si mantengono inalterate a lungo, buona protezione antiusura (caratteristica che aumenta in modo significativo la vita degli organi meccanici coinvolti), oltre a garantire intervalli prolungati di cambio olio, risparmio nei consumi e ottime partenze anche a freddo.
Champion Eco Flow Multivehicle ATF FE è anch’esso un olio 100% sintetico, formulato con oli base di altissima qualità. È caratterizzato da un elevato indice di viscosità, eccellente stabilità nei confronti dell’ossidazione, ottime proprietà di attrito e antiusura, assicurando forti risparmi nei consumi di carburante e soddisfacendo le specifiche degli ultimi modelli di trasmissione automatica e dei convertitori di coppia montati su vetture di molti marchi automobilistici americani, giapponesi ed europei.
Questo fluido garantisce performance ottimali anche alle basse temperature e una facile pompabilità. Si distingue anche per un forte apporto alla riduzione delle morchie e nel prevenire la formazione di depositi carboniosi.
Champion OEM Specific Atf Life Protect 6 e Champion OEM Specific Life Protect 8 sono prodotti molto simili. Il primo è essenzialmente sviluppato per i cambi ZF a 6 rapporti, il secondo esclusivamente per i cambi automatici ZF a 6, 8 e 9 rapporti.
La loro particolare formulazione, 100% sintetica e con oli base di altissima qualità, assicura un funzionamento totalmente esente da problemi e delle cambiate molto dolci. Ottime anche le proprietà antiusura, così come la capacità di estendere gli intervalli di cambio olio e di aumentare la durata delle trasmissioni automatiche. Infine, oltre a contribuire al risparmio di carburante, garantiscono eccellenti partenze a freddo e un’ottima stabilità viscosimetrica.


Progetto officine Champion Pit-Stop
L’idea di un network di officine a marchio Champion Pit-Stop nasce dalla volontà di Wolf Oil Corporation di porsi non solo come produttore e distributore di lubrificanti a livello globale, ma innanzitutto come partner professionale e affidabile per ricambisti e officine, in grado di supportarli nel generare business.
Si tratta di un progetto di rete vendita professionale partito circa un anno e mezzo fa in Italia e rivolto indistintamente a ricambisti e officine, che mette a disposizione degli aderenti una gamma completa di lubrificanti di elevata qualità a marchio Champion, garantiti dalle certificazioni dei principali OEMs.
Non solo: ricambisti e officine della rete possono anche avvalersi di strumenti per l’allestimento del punto vendita di forte impatto visivo, quali la Oil Cabin e il Barrel Concept, e di una formazione tecnica sempre aggiornata.
I meccanici che ne fanno richiesta possono inoltre ricevere un poster molto utile che consente loro di determinare in pochi secondi il lubrificante specifico per la vettura su cui stanno lavorando (un analogo strumento è disponibile anche sul sito www.championlubes.com/it), potendo offrire al contempo un’immagine di elevata professionalità al cliente automobilista.

Photogallery

Tags: lubrificanti champion wolf oil corporation

Leggi anche